in

A Taranto nel 2026 la XX edizione dei Giochi del Mediterraneo

(Teleborsa) – La XX esima edizione dei Giochi del Mediterraneo si svolgerà a Taranto dal 13 al 22 giugno 2026. L’assegnazione è avvenuta oggi sabato 24 agosto a Patrasso, in Grecia, nel corso dell’Assemblea annuale del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (Cijm) che ha stabilito anche di posticipare l’edizione pugliese al 2026. La bandiera dei Giochi presenta tre cerchi leggermente mossi nella parte inferiore che simboleggiano i tre continenti che si affacciano sul Mediterraneo, ovvero Europa, Africa e Asia.

I Giochi del Mediterraneo, promossi nel 1948 durante la 42 esima Sessione internazionale del CIO a St. Moritz, sono una manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata sulla falsariga dei Giochi Olimpici cui partecipano le nazioni che si affacciano sul mare Mediterraneo (ad esclusione di Israele e Palestina), oltre ad alcune nazioni dell’area mediterranea prive di accesso diretto a tale mare (Andorra, Kosovo, Macedonia del Nord, Portogallo, San Marino e Serbia).

I primi Giochi, che coinvolgono attualmente ventiquattro paesi che si affacciano nell’area mediterranea, vennero disputati dal 5 al 22 ottobre 1951 ad Alessandria d’Egitto: vi presero parte 734 atleti (all’epoca tutti maschi) in rappresentanza di 10 nazioni: Egitto, Francia, Grecia, Jugoslavia, Italia, Libano, Malta, Siria, Spagna e Turchia.

Va tuttavia ricordato che nel 1949 si tenne a Istanbul la prima edizione ritenuta in ogni caso “non ufficiale“. La seconda edizione dei Giochi venne disputata nel 1955 a Barcellona. Le prime gare femminili vennero introdotte a partire dall’edizione del 1967, tenutasi a Tunisi.

La manifestazione si tiene ogni quattro anni. Dal 1993 i Giochi vengono però effettuati l’anno successivo a quello delle Olimpiadi e non, come avvenuto sino ad allora, in quello che li precede. Per la XX esima edizione il rinvio di un anno era stato chiesto dallo stesso comitato per motivi organizzativi onde evitare la concorrenza di altri tornei internazionali. Le Olimpiadi invernali assegnate a Milano/Cortina, previste del resto in periodo diverso anche se di quello stesso anno, non rappresentano di conseguenza motivo concorrenziale.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Saldi fine estate, acquisti “senza slancio” anche se incalza il “rischio IVA”

Ocean Viking, sbarcati a Malta i 356 migranti. Nessuno rimarrà sull'Isola