in

Aeroporto Fiumicino, allestita mostra-laboratorio di 6 sculture concorso Leonardo

(Teleborsa) – L’Aeroporto di Fiumicino scende nuovamente in campo per la cultura, mettendo in mostra altre opere ispirate a Leonardo da Vinci, nell’anno in cui è stato festeggiato il cinquecentenario della morte de genio italiano. Si tratta stavolta di sei sculture sul tema “Leonardo e il viaggio. Oltre i confini dell’uomo e dello spazio”.

Sono stati istallati in aeroporto sei camere in vetro, una sorta di laboratori trasparenti, che ospitano le sei opere finaliste del concorso bandito a giugno da ADR, la società di gestione dello scalo. Gli artisti in gara completeranno dal vivo le loro sculture in aeroporto e che poi verranno esposte presso l’area d’imbarco del Terminal E dedicato ai voli internazionali.

L’iniziativa nasce da una norma di legge (L. n° 717 del 29/07/1949) che prevede la destinazione di una quota parte dell’investimento in infrastrutture in opere d’arte contemporanea, nel caso l’infrastruttura abbia beneficiato di un co-finanziamento pubblico.

Il bando era rivolto ad artisti italiani e stranieri di età inferiore ai 40 anni, categoria Young, e ad artisti italiani e stranieri di età superiore ai 40 anni, categoria Over. Si richiedeva la realizzazione di una scultura in marmo bianco delle Alpi Apuane, che contenesse i concetti di libertà, velocità, dinamismo, tecnologia, innovazione, studio puntuale e analitico del corpo umano e della natura come strumento per arrivare al superamento dei confini umani e territoriali.

I sei artisti, selezionati da una commissione che accoglie esperti del settore, hanno realizzato il 90% del lavoro nei propri atelier. Le sculture potranno essere ultimate dal vivo nei laboratori installati al mezzanino del Terminal 3, situato nell’area partenze aperta a passeggeri, accompagnatori e visitatori. Una volta completate, le opere resteranno esposte per un periodo limitato e saranno poi trasferite al Molo E, dove si terrà la premiazione finale dei primi classificati per ciascuna categoria Young e Over.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Leonardo, firmato accordo aumento premio di risultato, 850 euro a lavoratore

Azimut, Goldman Sachs ha in portafoglio oltre il 3%