in

Bekaert, MISE: arrivate due manifestazioni di interesse, una dai dipendenti

(Teleborsa) – La situazione produttiva e occupazionale dello stabilimento Bekaert di Figline Valdarno (FI) è stato al centro del tavolo di monitoraggio presieduto oggi dalla Sottosegretaria Alessandra Todde e dal Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial al Ministero dello Sviluppo economico. All’incontro hanno preso parte l’advisor Sernet, i rappresentanti dell’azienda, della Regione Toscana, il Sindaco del Comune di Figline Valdarno e le sigle sindacali.

Nel corso della riunione è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento del processo di reindustrializzazione del sito ed è stato fornito un quadro aggiornato del piano di ricerca di investitori. La Sernet ha informato che, allo stato attuale, sussistono due manifestazioni di interesse. La prima da parte delle Trafilerie Meridionali, un’azienda abruzzese che opera da 60 anni nel settore delle trafilature e specializzata nella produzione di Bead Wire, la seconda da parte della costituenda cooperativa dei lavoratori.

La prima manifestazione d’interesse prevederebbe lo stanziamento di 21 milioni di euro di investimenti e la compartecipazione di altri soggetti in qualità di partner industriali e finanziari. Relativamente alla seconda manifestazione d’interesse, la costituenda cooperativa di lavoratori è un’iniziativa alla quale hanno aderito circa 70 lavoratori della Bekaert che hanno fornito una bozza di piano, tuttora in fase di sviluppo, che si avvarrebbe del supporto della Legacoop Toscana.

Entrambe le proposte avanzate finora, si propongono come obiettivo di reinserire l’intero perimetro dei lavoratori attualmente in CIGS e l’utilizzo dell’intera superficie dello stabilimento.

Confermiamo la disponibilità del Ministero a verificare tutti gli strumenti utili e necessari finalizzati alla reindustrializzazione del sito di Figline Valdarno – ha affermato il Vice Capo di Gabinetto Sorial -. L’obiettivo di questo tavolo rimane quello di garantire gli attuali livelli occupazionali e la massima tutela dei lavoratori. Il MISE mette a disposizione tutti gli strumenti necessari a favorire questo processo”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Brexit, sondaggi: Tory avanti sui Labour

Manovra, arriva un codice per la lotteria degli scontrini