in

Dirigenti scolastici, Udir presenta proposte di modifica a legge bilancio e dl scuola

(Teleborsa) – Revisione della disciplina sulla responsabilità dei dirigenti scolastici in tema di sicurezza e del dimensionamento scolastico, il ripristino del versamento della RIA dei presidi andati in quiescenza nel FUN, una mobilità straordinaria per i dd.ss. neo-assunti, nonché lo scorrimento della graduatoria degli idonei dell’ultimo concorso e la sostituzione della valutazione del portfolio. Queste le proposte emendative presentate dall’Udir alla VII Commissione Cultura e alla Commissione XI Lavoro presso la Camera dei deputati e al disegno di legge Bilancio alla V e alla VII commissione Senato.

“Il nostro scopo è quello di portare miglioramenti nella scuola e crediamo fortemente che questo processo debba includere anche l’ottimizzazione dell’operato del ds, che coordina e permette l’armonioso svolgimento delle varie attività – ha affermato il presidente nazionale Udir Marcello Pacifico –. Con queste proposte emendative ci siamo concentrati sul reclutamento e sulla valutazione del ds, poiché crediamo che tutti gli aspetti della vita lavorativa del capo dell’istituto siano importanti e da curare, per il bene dell’istruzione tutta”.

Reclutamento dirigenti scolastici – Per quanto concerne il reclutamento, il giovane sindacato vuole includere i candidati risultati idonei al concorso bandito con decreto del direttore generale del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca n. 1259 del 23 novembre 2017. La norma intende risolvere il problema delle scuole assegnate in reggenza, attraverso il reclutamento dei dd.ss. e prevedendo lo scorrimento della graduatoria prevista dal Decreto n. 1205 del 1° agosto 2019. Per la copertura annuale dei posti vacanti e disponibili, a fronte di mille sedi di presidenza ad oggi scoperte e degli attuati 500 candidati risultati idonei dall’ultima procedura concorsuale – per l’Udir – risulta necessario dopo l’intervento dell’art. 10 della legge 12 febbraio 2019 n. 12, procedere allo scorrimento delle vigenti graduatorie di merito, scorrimento cui ha già ricorso il Miur per la nomina di ulteriori 80 vincitori lo scorso mese, a seguito delle rinunce da parte di alcuni vincitori della sede di servizio assegnata.

Valutazione dirigenti scolastici – LUdir ha proposto un emendamento per effettuare la semplificazione delle modalità di valutazione dei dd.ss.: “la norma intende adottare, nel rispetto delle competenze specifiche individuate dal legislatore sul ruolo e le responsabilità del dirigente scolastico, le stesse modalità di valutazione riservate agli altri dirigenti confluiti nella stessa area dell’istruzione e della ricerca. Dall’applicazione si prevedono risparmi da stornare nel FUN di cui all’articolo 41 del Contratto Collettivo Nazionale Lavoro dell’8 luglio 2019”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

ACEA chiude i primi 9 mesi in crescita e rivede al rialzo guidance

A2A, utile in calo nei nove mesi ma il trimestre è in crescita