in

ENAC, inaugurato il DORALab a Torino

(Teleborsa) – Dopo il Protocollo d’Intesa fra l’ENAC e la Città di Torino, è stato inaugurato oggi il DORALab. All’interno del Parco DORA è stata allestita un area di testing dedicata allo sviluppo della tecnologia dei droni, e rappresenta la prima volta in assoluto che una amministrazione comunale mette a disposizione un’area urbana per testare diversi progetti di ricerca e sviluppo e sperimentazioni.

Il Protocollo, aveva avviato il percorso di sperimentazione e il Parco DORA si configura come un ambiente ideale per i test nell’ambito delle iniziative di “Smart City” e ha lo scopo di promuovere la ricerca e l’innovazione nel campo degli aeromobili a pilotaggio remoto e lo sviluppo di un settore strategico per il sistema economico del territorio torinese attraverso un modello mutuabile ad altre realtà nazionali. L’area potrà accogliere varie attività di sperimentazione applicata ai diversi settori.

I nuovi servizi, dopo una valutazione della sicurezza e dell’affidabilità dei droni, saranno implementati gradualmente nelle aree della città. Per la gestione del “DORALab”, la città di Torino ha attivato delle partnership con TIM, riguardante l’aspetto della connettività 5G, e con il Politecnico di Torino per l’analisi e la valutazione delle sperimentazioni, oltre che per le attività formative legate alla tecnologia dei droni rivolti a studenti e professionisti. Durante l’inaugurazione è stato presentato il progetto Turincod – Turin City Operations by Drones – che riguarda il supporto della Polizia Municipale, che consentirà una creazione di una “Drones Unit“.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Astaldi, conferma integrazione dell'offerta di investimento da parte di Salini Impregilo

Acri, Luigi Salvadori nuovo vicepresidente