in

Rifiuti, Campidoglio indica Monte Carnevale per nuova discarica di Roma

(Teleborsa) – La Giunta Capitolina ha deliberato oggi martedì 31 dicembre 2019 che Roma Capitale indicherà come sito per lo smaltimento dei rifiuti nel territorio del Comune l’area di Monte Carnevale, nel Municipio XI. Lo affermano Roma Capitale e Regione Lazio in una nota congiunta.

La Regione, vista l’individuazione sul territorio comunale dell’impianto, in concomitanza con l’approvazione del provvedimento capitolino, stralcerà dal Piano Rifiuti in via d’approvazione, come da accordo, l’indicazione del sub-ato (ambito territoriale ottimale, n.d.r.) per il Comune di Roma Capitale e disporrà tutte le attività necessarie per consentire, come richiesto da Roma Capitale, una serie lavori straordinari all’impianto Tmb (Trattamento Meccanico-Biologico) di Rocca Cencia.

Prima delle festività, le due Amministrazioni avevano trovato un accordo sui rifiuti di Roma che prevedeva il supporto della Regione nella gestione temporanea dell’immondizia a fronte dell’indicazione di un sito dentro il Comune da parte del Campidoglio da realizzare in circa 18 mesi. Dopo aver detto no all’ipotesi Falcognana e Tragliatella la scelta è caduta su Monte Carnevale, che fa parte delle cosiddette “aree bianche” indicate dalla città metropolitana.

Ma per il Presidente della Commissione parlamentare Ecomafie, Stefano Vignaroli, “la decisione di realizzare la nuova
discarica di rifiuti urbani di Roma a due chilometri dalla discarica di Malagrotta è inaccettabile e scelta vergognosa nei confronti di un’area già devastata e mai adeguatamente bonificata. Alla chiusura di Malagrotta non è seguito alcun intervento di risanamento ambientale”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Dazi, Trump: “Il 15 gennaio firmerò alla Casa Bianca la fase 1 del completo accordo con la Cina”

ASPI a MIT: gallerie controllate in 2 mesi. Utilizzarta anche tecnologia georadar