in

Sala, Society 5.0: “La tecnologia ha bisogno di visione a lungo termine”

(Teleborsa) – La tecnologia può diventare la leva per cancellare le diseguaglianze ma solo se la politica la usa per una visione a lungo termine.

Così il sindaco di Milano Giuseppe Sala nel suo intervento all’Hitachi Social Innovation Forum 2019 che torna per la seconda edizione nel capoluogo lombardo.

Milano è la capitale europea del 5G, la smart city italiana per eccellenza ed è il modello di riferimento per costruire una città del futuro dove la tecnologia sia al servizio delle persone.

La tecnologia usata per la mobilità e l’ambiente ma anche per la medicina può davvero aiutare a eliminare le diseguaglianze. Questo è il motivo per cui dobbiamo immaginare una digitalizzazione amica“, ha dichiarato Sala a margine del forum.

Il tema è molto chiaro e non è quello che la tecnologia può fare perché può fare tutto, ma coniugare le capacità tecnologiche con i bisogni della gente“, ha sottolineato il sindaco che ricorda come sia importante la ricerca di “partnership e di aziende come Hitachi che possono essere assolutamente fondamentali” nella progettazione della città del domani.

A fronte di innovazioni tecnologiche che si susseguono a ritmi sempre più veloci, la politica deve riuscire ad adeguarsi e a dare le giuste risposte.

La politica conta se ha il coraggio di avere una visione di lungo termine“, ha evidenziato Sala che cita “tra le non riforme italiane, una giusta, quella per l’elezione del sindaco” che dà un tempo di 5 o 10 anni per progettare e lavorare sul territorio. “Per questo – conclude – mi sento ancor più in dovere di dover esprimere una visione di lungo termine”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Finecobank, raccolta positiva a ottobre con risparmio gestito al top

Ex Ilva, Patuanelli: “Vicenda si trascina da tempo. Ora risponda sistema Paese”