in

Uomo Vitruviano al Louvre, Tar congela prestito. MIBACT: Stop incomprensibile

(Teleborsa) – Il Tar del Veneto ha sospeso il prestito al museo del Louvre dell’Uomo Vitruviano di Leonardo, conservato nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Tenendo conto dell’apertura della mostra parigina, prevista per il 24 ottobre, il tribunale amministrativo ha deciso di anticipare la discussione in camera di consiglio, annunciata per lo stesso giorno, al 16 ottobre. Era stata Italia Nostra a depositare il ricorso al Tar Veneto perché venisse “immediatamente sospesa l’uscita dal territorio nazionale” del capolavoro di Leonardo, ravvisando “la violazione dell’art. 66, comma 2, lett. b), del D.Lgs. n. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio) che stabilisce che non possano uscire dal territorio della Repubblica i beni che costituiscono il fondo principale di una determinata ed organica sezione di un museo, pinacoteca, galleria, archivio o biblioteca o di una collezione artistica o bibliografica”.Con il suo provvedimento, il Tar sospende anche il memorandum d’intesa siglato a Parigi tra Ministero dei Beni culturali e museo del Louvre per lo scambio di opere di Leonardo e Raffaello nella parte “in cui viola il principio dell’ordinamento giuridico per cui gli uffici pubblici si distinguono in organi di indirizzo e controllo da un lato, e di attuazione e gestione dall’altro”.

MIBACT: Decisione incomprensibile –

“Da una prima lettura delle anticipazioni stampa risulta del tutto incomprensibile il riferimento a una presunta violazione del ‘principio dell’ordinamento giuridico per cui gli uffici pubblici si distinguono in organi di indirizzo e controllo da un lato, e di attuazione e gestione dall’altro nello scambio di opere tra i musei italiani e il Louvre”, fa sapere l’ufficio legislativo del Mibact, ribadendo che la procedura è stata “trasparente”.

Franceschini: c’è stato un parere positivo – In audizione sulle linee programmatiche del suo dicastero alle commissioni Cultura riunite di Camera e Senato, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini aveva sottolineato che sui prestiti di opere d’arte tiene in principale considerazione “la valutazione scientifica che dice se un’opera è trasportabile o non è trasportabile. E così ho fatto per l’Uomo Vitruviano, su cui c’è stato un parere positivo, mentre altre opere su cui ci sono stati pareri negativi non sono andate”.

Per ora nessun commento ufficiale dalla Francia.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Appuntamenti macroeconomici del 9 ottobre 2019

Fed acquisterà titoli di Stato per evitare crisi liquidità