in

Voto a 16 anni, sì di Conte: “Sono d'accordo”

(Teleborsa) – “Abbassare la soglia per votare a 16 anni per me va benissimo. Ci sta. In altri ordinamenti già lo fanno”. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenendo in diretta a Skuola.net., si dice d’accordo con la proposta rilanciata dall’ex premier Enrico Letta di abbassare la soglia per andare alle urne.

“Non è iniziata ancora una riflessione di governo ma potremmo farla: anzi forse sarebbe più utile che la si facesse in sede parlamentare”, ha aggiunto il premier.
Il voto ai sedicenni è una proposta che portiamo avanti da sempre e che sosteniamo con forza. I giovani in Italia vengono definiti, a seconda del momento, choosy, viziati, ‘gretini’: per noi questi giovani vanno soprattutto rispettati, ascoltati e messi al centro della nostra politica. Se a 16 anni un giovane può lavorare e pagare le tasse, dovrebbe almeno avere il diritto anche di votare e scegliere chi decide della sua vita”, ha aggiunto il capo politico del M5S e ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook.

D’accordo con la proposta è anche Nicola Zingaretti. “Sono da sempre favorevole al voto ai sedicenni. Bene oggi le parole di Enrico Letta. La passione civile di tante ragazze e tanti ragazzi che incontro tutti i giorni rafforzano questa idea. Ora è tempo”, ha scritto il segretario del PD e presidente della Regione Lazio.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Airport Opera Live, flash mob della lirica a Fiumicino

In corso il CdM sul Def, Conte: “Niente aumento dell'IVA”