in

CESI, acquisiti negli Usa i laboratori Kema di Chalfont in Pennsylvania

(Teleborsa) – CESI (Centro Elettronico Sperimentale Italiano) ha completato l’acquisizione dei laboratori KEMA di Chalfont, in Pennsylvania. Laboratori di testing tra i più importanti degli Stati Uniti che dispongono di generatori di cortocircuito da 1.000 MVA e 2.500 MVA; un generatore di impulsi da 1.500 kV; un set per il testing della frequenza di alimentazione da 600 kV; celle per i test delle batterie di accumulo e un laboratorio di testing dell’energy storage da 2 MW, collegato alla rete elettrica.

A seguito del closing, il Gruppo CESI, attraverso KEMA Labs, la sua Divisione di Testing, Ispezione e Certificazione, rafforza così la propria posizione come leader mondiale nel testing indipendente di componenti tecnologici avanzati per il settore elettrico. Con laboratori in Italia, Stati Uniti, Olanda, Germania, Repubblica Ceca e Medio Oriente, oltre a una presenza permanente in Cina per attività di ispezione, KEMA Labs supporta i sui clienti, nel mondo, nell’innovazione, nell’integrazione e nella valutazione dell’affidabilità e della resilienza delle tecnologie che compongono i grandi impianti elettrici.

Nei laboratori KEMA Labs sono testati, in condizioni estreme di esercizio, i componenti dei sistemi elettrici sin dalla fase di ricerca, sviluppo e prototipazione. Oltre ai test di potenza e tensione, che simulano lo stress a cui sono sottoposti i componenti elettromeccanici durante terremoti, frane, inondazioni e forti venti, sono eseguiti anche prove e collaudi sui cavi di alimentazione, su stazioni di ricarica per le auto elettriche, sui componenti delle reti intelligenti, Smart Meter e sistemi IoT. Ovvero tecnologie avanzate in sistemi complessi, quali saranno le reti elettriche del futuro.

“Le principali utility mondiali e i produttori innovativi nel settore energetico – ha affermato Matteo Codazzi, Ad del Gruppo CESI – possono godere non solo del vantaggio di essere serviti da una diffusa rete mondiale di laboratori d’avanguardia, ma anche essere assistiti da una rete globale di consulenti in ingegneria energetica e innovazione tecnologica, operante in 40 paesi nel mondo”.

CESI, con oltre 60 anni d’attività e sede e laboratori a Milano e in diverse località d’Europa, Medio Oriente, Nord e Sud America, è leader globale nel campo dell’innovazione, del testing, e della consulenza per il settore elettrico e nell’ingegneria civile e ambientale. E’ anche tra le poche aziende al mondo a sviluppare e produrre celle solari avanzate (III-V triple junction GaAs) per applicazioni spaziali e terrestri (CPV).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Emergenza Coronavirus, Italia chiama Europa: come risponderà Bruxelles?

Trenitalia, dal 9 marzo cambio numero per il Frecciarossa dello “svio” 9595