in

Coronavirus e attività scolastiche, Pacifico (Anief): dare garanzia di uniformità a seconda bisogni Regioni

(Teleborsa) – Il Presidente del Consiglio ha annunciato la pubblicazione di un’ordinanza per uniformare le azioni di prevenzione dei contagi da Coronavirus anche a livello scolastico, in particolare per le regioni non direttamente coinvolte dal focolai. Secondo Marcello Pacifico, Presidente nazionale Anief, “il Premier fa bene a diversificare le situazioni, a patto però che garantisca l’uniformità delle indicazioni che dovranno adottare le singole regioni, evitando quindi iniziative indipendenti che potrebbero arrecare più danni che benefici”

Il Premier come riferisce l’Ansa – ha affermato che, per quanto riguarda le zone che non sono focolaio del virus “non si giustifica la chiusura delle attività scolastiche”. Ha sottolineato come “l’Italia è stata divisa in 3 zone: quelle focolaio, dove valgono le misure restrittive varate, un secondo livello “che si estende alle aree circostanti che presentano episodi da contagio indiretto” e un terzo livello che riguarda il resto d’Italia. E qui “sicuramente non ha ragione di esistere la sospensione di attività scolastiche”, ha continuato il Premier.

Proprio ieri Marcello Pacifico ha inviato al Premier Giuseppe Conte, al Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e ai Governatori delle regioni una richiesta di applicazione di misure urgenti per il contenimento del fenomeno.

“Ci troviamo di fronte a una vera emergenza. Abbiamo inviato al Premier Giuseppe Conte, al Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, al Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi, ai Presidenti delle regioni Sicilia, Sardegna, Campania, Basilicata, Marche, Molise, Puglia e Toscana una richiesta di applicazioni misure urgenti in materia di contenimento del fenomeno epidemiologico”, ha reso noto il Presidente Nazionale Anief.

Si legge nella nota ufficiale: “Vista l’emanazione del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, Anief chiede che vengano sospese, ai fini precauzionali, tutte le attività presso le istituzioni scolastiche, gli atenei, gli enti di ricerca, i conservatori e le accademie per almeno due settimane. Si sottolinea inoltre come il sindacato abbia già sospeso le assemblee sindacali e le attività di sportello e consulenza presso tutte le regioni interessate dai focolai ed è disponibile ad estendere tale scelta su tutto il territorio nazionale”.

Inoltre, il Presidente Pacifico ha inviato una direttiva ai Presidenti regionali e ai dirigenti sindacali Anief relativa a indicazioni e norme per la gestione e il contenimento del COVID – 19. Con tale istanza, il giovane sindacato della scuola comunica come sia stata rinviata la XXI conferenza organizzativa dei legali dell’Anief del 27 e 28 febbraio 2020, il Convegno Udir sulla sicurezza delle scuole del 29 febbraio 2020, disposta la chiusura degli sportelli territoriali nelle Regioni, nelle Province e nei Comuni in cui dall’autorità pubblica è stata decisa la chiusura delle istituzioni scolastiche e accademiche, disposto il rinvio delle assemblee sindacali del personale del comparto istruzione e ricerca fino all’8 marzo 2020 nelle Regioni, nelle Province e nei Comuni in cui dall’autorità pubblica si è decisa la chiusura delle istituzioni scolastiche e accademiche.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Coronavirus, ENAC invita a contattare compagnie per verificare operatività voli

Spunti in acquisto su Home Depot grazie ai risultati trimestrali