in

Coronavirus, ECSA: per traghetti e crociere fatturato è crollato di oltre 60%

(Teleborsa) – Il Coronavirus ha colpito duramente il settore marittimo europeo, con perdite di fatturato superiori al 60% per il comparto crociere, traghetti, navi di servizio offshore e adibite al trasporto di automobili. Sono i numeri contenuti in un sondaggio condotto ad aprile dall’ECSA, l’associazione europea degli armatori, per comprendere meglio l’impatto economico della pandemia sul settore e valutare l’impatto delle misure nazionali e dell’UE messe in atto per alleviare la situazione del settore.

Come rileva l’indagine, infatti, eccezion fatta per le petroliere tutti gli altri segmenti hanno registrato perdite nell’immediato significative che si stanno ripercuotendo anche sui livelli di occupazione del settore. In una nota diffusa per presentare lo studio, l’Associazione ha rilevato la mancanza di misure adeguate a livello nazionale, regionale o locale per far fronte ai problemi di liquidità specifici del settore marittimo.

Oltre la metà delle aziende che hanno risposto al sondaggio ha comunque mantenuto una prospettiva positiva sul ritorno al livello di occupazione pre-crisi ma prevede che gli investimenti programmati dovranno essere annullati o sospesi, in particolar modo quelli legati alla riduzione delle emissioni atmosferiche: solo il 26% ritiene di poter procedere come previsto, il 30% procederebbe in misura minore, mentre il 44% non è più in grado di effettuare tali investimenti.

(Foto: Enrico Massidda)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Poste Italiane, Giuseppe Lasco nominato Condirettore Generale

Solutions Capital Management SIM, i risultati del primo trimestre