in

Crociere, stop immediato negli Stati Uniti

(Teleborsa) – Le compagnie di navigazione marittima che fanno parte di CLIA (Cruise Lines International Association) hanno volontariamente deciso di sospendere per 30 giorni, a partire da oggi 14 marzo, tutte le attività negli Stati Uniti. Decisione presa dagli armatori interpretando le indicazioni delle autorità sanitarie internazionali in maniera ancora più restrittiva e che segue a quanto già stabilito per altre zone del mondo, Italia e Mediterraneo compresi. Le navi attualmente in navigazione nei mari della zona del Nord America, Caraibi compresi, faranno così immediato ritorno in porto per sbarcare subito in sicurezza i passeggeri.

Le compagnie hanno infatti sempre posto la salute e la sicurezza dei passeggeri e degli equipaggi al primo posto. Per cui, di fronte all’emergenza legata al diffondersi del Coronavirus, fin da gennaio hanno adottato una serie di misure molto restrittive, tra cui screening e controlli preventivi, divieto di imbarco per chi era transitato nelle zone a maggiore diffusione dell’epidemia o aveva avuto contatti a rischio.

Al momento, però, sono necessarie misure ancora più incisive. Purtroppo, tale decisione causerà inconvenienti e problemi a crocieristi che magari hanno atteso questa vacanza per anni. Ma questa situazione senza precedenti impone decisioni immediate a tutela della salute dei viaggiatori e degli equipaggi, onde evitare danni peggiori. I viaggiatori possono contattare agenzie di viaggio e operatori per definire restituzioni e rimborsi.

Negli Stati Uniti il settore crocieristico conta 421 mila posti di lavoro e circa 53 miliardi di dollari di valore aggiunto. In Italia il fatturato complessivo è 13,2 miliardi di euro, ma grazie ad una catena del valore molto lunga, si generano complessivamente 30 miliardi ogni anno, 120 mila posti di lavoro, salari per 3,6 miliardi di euro e una spesa diretta di 5,4 miliardi di euro. Purtroppo il blocco delle attività avrà pesanti ricadute negativi su famiglie e lavoratori. Ma non c’è dubbio che questa sia la cosa giusta da fare.

CLIA è la più grande associazione di settore dell’industria crocieristica e ha tra i suoi membri le più prestigiose compagnie del mondo, nonché una community di agenti di viaggio altamente qualificati e una pluralità di altri partner di eccellenza del comparto che rappresentano il 95% dell’intero settore.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Coronavirus, MIT: da stasera 14 marzo blocco anche Intercity Notte

Coronavirus, maxi sequestro in Lombardia di 200mila mascherine “non a norma”