in

ENPAIA, Diacetti: “Casse previdenziali motore di sviluppo del Paese”

(Teleborsa) – “Le casse previdenziali rappresentano un importante strumento di sviluppo del nostro Paese, garantendo ai propri iscritti, oltre alle prestazioni pensionistiche, un welfare attivo, innovativo e dinamico e investimenti in economia reale e nel mondo dell’agricoltura. In quest’ottica la Fondazione Enpaia, pur salvaguardando l’equilibrio tra prudenza e redditività negli investimenti, continuerà anche nel 2020 a guardare con interesse quelli mission related e quelli di carattere infrastrutturale e ESG”. È quanto ha affermato nel suo intervento alla presentazione della Relazione Annuale 2020, il direttore generale della Fondazione Enpaia, Roberto Diacetti.

In questo periodo di emergenza sanitaria qual è il ruolo delle casse previdenziali?

“Le casse previdenziali possono essere un motore di sviluppo del Paese. Attraverso i loro investimenti in economia reale, soprattutto infrastrutturali, possono aiutare il Paese a crescere. Un ruolo che le casse previdenziali stanno già interpretando”.

Ritiene che l’agricoltura, asset fondamentale nell’attuale scenario, abbia ricevuto gli adeguati aiuti?

“Penso che si possa fare di più. Devo dire che, a livello previdenziale, le casse si sono gestite in modo tale da aiutare i loro settori di riferimento. Noi abbiamo sospeso e rateizzato gli obblighi contributivi. La risposta che abbiamo avuto è stata del tutto positiva: solo il 10% delle imprese italiane ha deciso di rateizzare i propri contributi. Ciò significa che a livello finanziario le imprese agricole sono molto solide”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Coronavirus, von der Leyen: “presto acquisto di 300 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech”

Petrolio, nuove mosse dall'Opec+