in

Ex Ilva, Patuanelli convoca Sindacati e Invitalia

(Teleborsa) – E’ previsto per domani, giovedì 1 ottobre, al Ministero dello Sviluppo Economico un incontro sull’ex-Ilva. Il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha convocato, alle ore 15, Sindacati e rappresentanti di Invitalia.

Al momento, dunque, tregua armata sul dossier che, nelle ultime ore, è tornato sotto i riflettori dopo che nei giorni scorsi i Sindacati avevano denunciato un silenzio assordante e inaccettabile” da parte del Governo.

“Ad oggi non si capisce su quali basi possa essere avviato un confronto sul futuro dell’ex Ilva – hanno sottolineato i Sindacati nelle scorse ore – perché non abbiamo nessun elemento né industriale, né ambientale e nemmeno occupazionale. Si continua a perdere tempo mentre la situazione della sicurezza nel sito di Taranto è sempre più preoccupante”.

In particolare, sul piede di guerra Usb Taranto che ha proclamato per il 2 ottobre uno sciopero di 24 ore con presidio davanti alla portineria C della fabbrica: “la riapertura del confronto su tavoli istituzionali da un lato e il reinserimento al lavoro di circa 200 lavoratori non bastano, e non ci inducono a sperare che ArcelorMittal possa invertire la marcia e trasformarsi in un gestore serio ed affidabile – si legge in una nota del sindacato – Far tornare in azienda alcuni dipendenti ha tutto il sapore del contentino, l’ostinarsi a cercare un dialogo con la multinazionale una perdita di tempo. Quindi il gruppo franco-indiano va immediatamente allontanato. Poi sarà compito del Governo avviare una vera riconversione economica del territorio”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Banca Ifis, Colombini: “Con fine moratoria prestiti rischio default per il 10% delle Pmi”

Recovery Plan, Bellanova: servono scelte coraggiose