in

Fitch rivede rating Atlantia e controllate

(Teleborsa) – L’agenzia di rating Fitch ha rivisto il rating di e delle società controllate, in seguito alle modifiche introdotte alle concessioni autostradali dal Decreto Milleproroghe.

Il rating di Autostrade per l’Italia viene portato da “BBB+” a “BB+” e quello della controllante Atlantia da “BBB” a “BB”. Rivisto anche il rating di Aeroporti di Roma da “BBB+” a “BBB-“.

I rating sono stati anche posti in “watch negative”, in considerazione delle persistenti incertezze sul futuro delle concessioni autostradali, che attualmente pesano sulle prospettive creditizie del Gruppo.

Tale decisione, unitamente ad analoga azione recentemente presa da un’altra agenzia di rating, potrebbe determinare, come potenziale effetto, la richiesta da parte della Banca Europea per gli Investimenti e della Cassa Depositi e Prestiti del ripagamento anticipato – sulla base dei contratti di finanziamento in essere – di prestiti erogati ad Autostrade per l’Italia per un importo di circa euro 2,1 miliardi di cui circa 1,8 miliardi garantiti da Atlantia, con conseguente assorbimento di linee di credito di Atlantia e di Autostrade per l’Italia.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Borse asiatiche positive. Brilla Tokyo

Gennaio 2020: Enel assume diplomati