in

Istruttoria Antitrust, Codacons: “Se accertati illeciti pronti ad azione contro Google, Apple e Dropbox”

(Teleborsa) – “Se saranno confermati illeciti sul fronte dei diritti dei consumatori, il Codacons avvierà un’azione risarcitoria contro Google, Apple e Dropbox per conto dei clienti italiani delle tre società”. È quanto afferma in una nota l’associazione dei consumatori, dopo lapertura di un procedimento da parte dell’Antitrust nei confronti dei tre colossi per presunte pratiche commerciali scorrette, violazioni della Direttiva sui diritti dei consumatori e presunte clausole vessatorie.

“Ancora una volta i colossi dell’hi-tech dimostrano il loro strapotere nei confronti dei consumatori, imponendo condizioni contrattuali svantaggiose e assurde che vanno nel loro esclusivo interesse e che rischiano di violare in modo considerevole i diritti degli utenti – spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi –. Attendiamo gli sviluppi del procedimento e, nel caso in cui l’Antitrust dovesse accertare gli illeciti contestati, avvieremo una azione risarcitoria collettiva nei confronti di Google, Apple e Dropbox a tutela di tutti i clienti italiani delle tre società”.

Nel dettaglio i servizi oggetto dell’indagine avviata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sono Google Drive, iCloud e il cloud di Dropbox, ciascuno interessato sia da un procedimento per presunte pratiche commerciali scorrette e/o violazioni della Direttiva sui diritti dei consumatori sia da uno per presunte clausole vessatorie incluse nelle condizioni contrattuali.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Ripreso collegamento AZ fra Trieste e Roma

Blue Air inaugura la rotta Torino-Cagliari