in

Legge elettorale, salta intesa nella maggioranza

(Teleborsa) – Niente intesa di maggioranza su nuova Legge elettorale. Lo ha annunciato il Presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera, Giuseppe Brescia, al termine di una riunione. Brescia ha detto che sarà lui “a prendere una iniziativa istituzionale” presentando domani giovedì 9 gennaio un testo con la sola propria firma.

“Al termine di svariate riunioni – ha spiegato il Presidente Brescia – prima della maggioranza e poi anche con le opposizioni, la maggioranza non ha raggiunto un accordo”. “A questo punto sarò io, in quanto appunto Presidente della Commissione, a prendere una iniziativa istituzionale. Elaborerò un testo che sarà depositato già domani mattina, per rispettare l’impegno di presentare un testo subito dopo la ripresa dei lavori. Il testo non sarà quindi firmato dai capigruppo della maggioranza, ma offrirà comunque un punto di partenza per il confronto”.

“La proposta di legge che verrà depositata domani – ha detto ancora Brescia – sarà improntata ad un sistema proporzionale, con una soglia di sbarramento alta e con un diritto di tribuna“. Il diritto di tribuna è il meccanismo che garantisce alle minoranze una parte dei dei seggi dell’assise parlamentare, che viene loro assegnato comunque, anche se al di sotto della percentuale minima dei suffragi ottenuti.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Libia, annullato incontro Conte-Sarraj a Palazzo Chigi? Haftar a colloquio con il Premier dal primo pomeriggio

UniCredit colloca con successo bond subordinato per 1,25 miliardi di euro