in

UBI Banca, Unioncamere Lombardia e Innexta: protocollo collaborazione a supporto imprese

(Teleborsa) – Firmato oggi, lunedì 13 luglio, presso la sede della Camera di Commercio di Milano-Monza Brianza-Lodi, un protocollo d’intesa tra Unioncamere Lombardia, che riunisce e rappresenta le 9 Camere di Commercio della Lombardia, uno dei principali Gruppi bancari del Paese, e Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, realtà inhouse di Unioncamere Lombardia che offre servizi alle imprese nell’ambito della finanza complementare e nel Fintech: obiettivo dell’accordo è sostenere il sistema economico lombardo nella delicata fase della ripartenza, alla luce del difficile contesto generato dall’emergenza Covid-19.

Alla firma del Protocollo hanno partecipato Gian Domenico Auricchio Presidente di Unioncamere Lombardia, Stefano Vittorio Kuhn, Responsabile Macro Area Territoriale Milano ed Emilia-Romagna di UBI Banca, e Paolo Ferrè, Consigliere Delegato di Innexta.

Le parti si sono impegnate a collaborare su iniziative di supporto alle imprese, con particolare riguardo a opportunità che favoriscano i processi di innovazione, digitalizzazione, sviluppo e crescita dimensionale, anche attraverso la messa a disposizione di specifici strumenti e risorse finalizzate.

PMI, SLANCIO ALLA RIPRESA – Al centro dell’attenzione soprattutto le Piccole e Medie Imprese, per le quali Unioncamere, UBI Banca e Innexta lavoreranno, per quanto di rispettiva competenza, al fine di individuare e rendere disponibili iniziative che favoriscano reali opportunità di ripresa e sviluppo.

“Le Camere di Commercio lombarde sono ben consapevoli delle difficoltà che le nostre imprese stanno affrontando. Abbiamo per questo immediatamente messo in campo risorse straordinarie per sostenere l’avvio della ripresa del sistema produttivo lombardo, ma non è sufficiente. Occorre anche offrire nuovi strumenti e servizi che favoriscano processi di innovazione e digitalizzazione, finanziaria e non, vitali per la ripresa – ha dichiarato Gian Domenico Auricchio – Presidente di Unioncamere Lombardia. “Fare rete è sempre positivo, ma l’unione di intenti in un momento di grave criticità come quello che stiamo vivendo è ancora più importante e significativo. L’accordo siglato da Unioncamere Lombardia, UBI Banca e Innexta sottolinea l’importanza di dare vita ad una collaborazione strutturata ed operativa per le imprese”.

“Le PMI svolgono un ruolo fondamentale come motore di sviluppo del Paese e UBI Banca sente con forza la responsabilità di sostenerne i piani di investimento, soprattutto in un momento delicato per l’economia come quello che stiamo attraversando” ha dichiarato Stefano Vittorio Kuhn, Responsabile Macro Area Territoriale Milano ed Emilia-Romagna di UBI Banca. “L’accordo siglato oggi apre nuove possibilità di intervento a favore del tessuto imprenditoriale del territorio lombardo e conferma la validità di azioni congiunte che consentano di cogliere le opportunità legate alle evoluzioni del mercato, valorizzando le strategie imprenditoriali sensibili alle tematiche di sviluppo sostenibile”.

INSIEME PIU’ FORTI – “Oggi più che mai c’è bisogno di alleanze per fronteggiare la difficile contingenza economica. Grazie a questo accordo sinergico le competenze di Innexta sui prodotti Fintech e Finanza Complementare corporate vengono integrate e potenziate, con un solo grande obiettivo: accompagnare le imprese lombarde garantendo loro un aiuto rapido, concreto ed efficace”, sottolinea Giovanni Da Pozzo, Presidente di Innexta.

Nell’ambito della collaborazione, previste attività di seminari e workshop su temi quali la digitalizzazione, i sistemi di pagamento e di incasso, le coperture assicurative, la finanza agevolata, il leasing, il noleggio a lungo termine, il Fintech, la gestione del rischio finanziario di impresa e la finanza di impatto e ESG. È inoltre previsto l’accesso a finanziamenti, anche in base a plafond concordati o proposti da UBI, per sostenere investimenti relativi alle medesime aree di intervento, con impatto positivo sulla sostenibilità.La prima iniziativa in programma è un webinar che avrà luogo lunedì 20 luglio dalle ore 11 alle ore 12, dal titolo “L’intervento delle Camere di Commercio lombarde e UBI Banca a sostegno delle PMI nella fase di rilancio economico”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Brexit, immigrazione: GB conferma sistema a punti

RdM prosegue l'acquisto di azioni proprie