in

Coronavirus, Mattarella: “Per Italia percorso doloroso, necessaria solidarietà UE”

(Teleborsa) – “Stiamo affrontando tutti – Germania, Italia e tanti altri Paesi – questo pericolo, inatteso e grave” dell’epidemia di coronavirus e “mi auguro fortemente che alla Germania e agli altri Paesi sia risparmiato il doloroso percorso dell’Italia“.

Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una lettera di risposta al Presidente tedesco Frank-Walter Stenmeier, pubblicata sul sito del Quirinale.

“Qui, in numerosi territori, con tante vittime, viene decimata la generazione più anziana, composta da persone che costituiscono per i più giovani punto di riferimento non soltanto negli affetti ma anche nella vita quotidiana”, spiega il Capo dello Stato.

“Sono altamente riconoscente – e, con me, l’intera Italia – per la solidarietà manifestata e concretamente posta in essere dalla Germania. L’intesa tra i nostri Ministeri della Salute con l’invio dalla Germania in Italia di forniture di dispositivi medici è di grande importanza anche come segno della profonda amicizia che lega i nostri Paesi”.

“Abbiamo bisogno – conclude Mattarella – di uno spirito veramente europeo di concreta solidarietà. L’Unione Europea, con i suoi vertici, sta operando con serietà e determinazione di fronte a questa drammatica condizione, nuova e generale. Sono certo che continuerà a farlo: i nostri concittadini europei hanno bisogno di avvertire l’efficace vicinanza dell’azione dell’Unione“.


Fonte: https://quifinanza.it/finanza/feed/

Coronavirus, stretta di Conte sulle attività ma niente paura per gli alimentari

Alitalia, voli cargo no-stop da Cina per importare materiale sanitario