in

Newco pubblica per salvare Alitalia, Codacons pronto a ricorso UE

(Teleborsa) – Il Codacons è pronto ad impugnare in sede europea il nuovo salvataggio consoldi pubblici di Alitalia, dopo la notizia dell’inserimento nel decreto “Cura Italia” di un articolo dove si autorizza “la costituzione di una nuova società interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ovvero controllata da una società a prevalente partecipazione pubblica anche indiretta“. Lo scrive l’associazione in una nota.

Si tratta di un vero e proprio scandalo che l’Europa dovrà bloccare – scrive il Codacons – La nazionalizzazione di Alitalia comporterà uno spreco immane di soldi pubblici, risorse che in questo momento di difficoltà per il paese dovrebbero essere destinate ad altri settori, come la sanità, e non certo dirottati per colmare la gestione vergognosa della compagnia aerea.

Pertanto il Codacons, che ricorda come i salvataggi di Alitalia siano costati negli ultimi anni 346 euro a famiglia, con un conto salito a 9 miliardi di euro per la collettività attraverso molteplici salvataggi pubblici, è pronto a ricorrere alla Commissione Europea per bloccare l’ennesimo intervento con soldi pubblici sulla compagnia aerea.


Fonte: https://quifinanza.it/finanza/feed/

Campari, previene comportamenti opportunistici su trasferimento sede legale in Olanda

Neodecortech, ok Borsa Italiana a passaggio su MTA