in

Allarme ONU, Ronchi: accelerare impegni di decarbonizzazione

(Teleborsa) – “È necessario accelerare gli impegni di decarbonizzazione che devono rientrare nelle priorità dei Governi. All’Italia manca una legge per la protezione del clima che fornisca a tutti i settori un orizzonte sulla traiettoria della decarbonizzazione”. Lo ha dichiarato l’ex ministro dell’Ambiente Edo Ronchi in una intervista a Il Manifesto sul tema del riscaldamento globale.

“Al momento – dice – non si vede corrispondenza tra la gravità della crisi climatica e l’effettivo impegno della politica, anche in Italia”. Secondo Ronchi, invece, proprio l’Italia dovrebbe essere protagonista. “Si trova nel Mediterraneo, un’area critica dal punto di vista
del rischio climatico. Importa combustibili fossili, dunque disporre di fonti di energia rinnovabile consentirebbe di tagliare la bolletta energetica”.

L’ex Ministro ribadisce la necessità di una legge: “servirebbe a definire gli obiettivi di decarbonizzazione in modo che siano vincolanti e non dipendano dagli indirizzi del singolo governo, a meno che cambi la legge. Servirebbe inoltre a dare un quadro certo di riferimento ai diversi settori, a ripartire in maniera vincolate l’impegno di Riduzione tra i settori, a stabilire gli strumenti per raggiungere gli obiettivi”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

MAPS si aggiudica gara EFSA da 800 mila euro in consorzio

HKEX (Borsa Hong Kong), profitti in calo nel 2° trimestre con rallentamento IPO