in

Arriva l'Agenzia per la Cybersicurezza: via libera dal CdM

(Teleborsa) – Via libera del Consiglio die Ministri al decreto che istituisce l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale (ACN), una esigenza sempre più sentita nel processo di digitalizzazione del Paese. La bozza del decreto consta di 19 articoli.

L’Agenzia viene “istituita a tutela degli interessi nazionali nel campo della cybersicurezza, anche ai fini della tutela della sicurezza nazionale nello spazio cibernetico” ed “assicura, nel rispetto delle competenze attribuite dalla normativa vigente ad altre amministrazioni, il coordinamento tra i soggetti pubblici coinvolti in materia di cybersicurezza a livello nazionale”.

L’ACN avrà il compito di predisporre la “strategia nazionale di cybersicurezza” e quindi assumerà le funzioni in materia che erano già attribuite al Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Direttore avrà un mandato di 4 anni. Fra i papabili per il primo incarico l’ingegner Roberto Baldoni, docente all’Università La Sapienza di Roma e vice direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), esperto di cibernetica, e Nunzia Ciardi, direttrice della Polizia Postale.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

SICIT, CdA ritiene congruo corrispettivo di OPA

EssilorLuxottica, via libera da Antitrust turca ad acquisto GrandVision