in

Banco BPM, Castagna: al momento non ci sono presupposti per consolidamento

(Teleborsa) – “Pensiamo di saper far funzionare le fusioni e che esse aiutino a migliorare i conti grazie alle sinergie, e a crescere nel digitale. Noi ci siamo guadati attorno, abbiamo parlato con diversi interlocutori ma in questo momento non sembrano esserci i presupposti per avviare un percorso di consolidamento“. Lo ha detto l’amministratore delegato di , Giuseppe Castagna, in un’intervista a L’Economia de Il Corriere della Sera. La banca presenterà quindi, entro novembre, un piano stand alone al 2024.

Castagna ha sottolineato di non aver mai pensato ad operazioni di acquisizione ostili, in quanto l’idea di fondo è sempre stata quella di “creare il terzo polo bancario attraverso un’operazione concordata, autenticamente trasformativa, in grado di dare vita a una realtà che potesse competere sul mercato italiano con gli altri due grandi gruppi esistenti”.

Si è poi detto non interessato a , in quanto Banco BPM è già il secondo gruppo in Liguria (grazie a Banco di Chiavari e della Riviera Ligure) e una aggregazione con Carige “non sarebbe una operazione trasformativa“. “Abbiamo esperienza di operazioni di ristrutturazione e sappiamo che il mercato le apprezza soltanto quando sono completamente concluse”, ha aggiunto.

Quanto a Siena, Castagna ha affermato che “sinceramente” non ha mai pensato a una operazione con il , mentre non ha mai parlato con UniCredit da quando è arrivato il nuovo amministratore delegato, Andrea Orcel. “Peraltro, ha un dialogo in corso con un’altra banca e pertanto non ritengo sia corretto fare alcun commento”, ha puntualizzato.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Edison vince l'arbitrato contro Qatargas su aumento prezzi d'acquisto GNL

PMI, in arrivo altri 5 miliardi di aiuti dal Fondo di garanzia: come fare domanda