in

Cina, indice PMI Caixin servizi in calo per il terzo mese consecutivo

(Teleborsa) – L’attività del settore dei servizi cinese è aumentata solo modestamente a febbraio, con il tasso di crescita che è sceso ai minimi da dieci mesi. Il rallentamento è causato da un aumento più contenuto della nuova produzione totale, in parte dovuto a un nuovo calo dell’export.

Il PMI dei servizi elaborato da Caixin/Markit è infatti sceso a quota 51,2 punti a febbraio dai 52 precedenti, confermandosi sopra la soglia chiave dei 50 punti, oltre la quale si segnala una espansione dell’attività. Il PMI composito scende così a 51,7 punti dai 52,2 precedenti.

“L’indice dell’attività commerciale dei servizi cinesi è arrivato a 51,5 a febbraio, in calo per il terzo mese consecutivo e toccando il punto più basso da aprile 2020, poiché lo slancio della ripresa dei servizi si è ulteriormente indebolito”, ha commentato Wang Zhe, economista senior presso Caixin Insight Group.

Wang Zhe ha però aggiunto che le aziende sono “generalmente ottimiste sulla ripresa economica e particolarmente fiduciose che la pandemia svanirà sia internamente al Paese che all’estero”, fatto testimoniato dal rialzo dell’indicatore sulle aspettative.

(Foto: Free-Photos)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Toscana Aeroporti, OK da Commissione UE ad aiuti di Stato per 10 milioni

Samatha Cristoforetti in orbita nell'agosto 2022