in

G20 Salute, Speranza: “Patto di Roma approvato all'unanimità”

(Teleborsa) – “Da Roma un messaggio al mondo contro il Covid“, lo dice il Ministro Roberto Speranza a conclusione della due giorni del G20 della Salute nella Capitale sottolineando che “si è chiuso con un’approvazione all’unanimità del Patto di Roma”.

“L’anno scorso il G20 si chiuse senza una dichiarazione approvata”, ha ricordato. “Lavoreremo per contrastare il Covid che è ancora un nemico insidioso. Noi dobbiamo assumere impegni di bilancio che poi non possono diventare una camicia di forza, noi vogliamo portare il vaccino in tutto il mondo, faremo tutti gli investimenti necessari”, ha detto il Ministro nel corso della conferenza stampa al termine del G20 della Salute.

“Condividiamo l’obiettivo di fondo, quello di agevolare la produzione dei vaccini, portare questa produzione in tutti i territori, ribadisce Speranza rimarcando che “l’impegno che abbiamo assunto va in questa direzione”.

Forte monito è arrivato dal messaggio inviato dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus. Quando ci siamo incontrati virtualmente a Riad l’anno scorso, tutti speravamo che ormai la pandemia fosse sotto controllo”. E invece “è vero l’opposto. Molti Paesi continuano ad affrontare un forte aumento dei casi e dei decessi, nonostante siano stati somministrati più di 5 miliardi di vaccini in tutto il mondo. Ma quasi il 75% di queste dosi è stato somministrato in soli 10 Paesi. L’Africa ha la copertura vaccinale più bassa, con il 2%. Questo è inaccettabile”. sarà possibile raggiungere gli obiettivi prefissati per contenere la pandemia “solo con l’impegno e il sostegno dei Paesi del G20”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Paesi emergenti, Fitch: banche centrali rispondono in modo aggressivo a inflazione

Il golpe in Guinea fa aumentare i prezzi di bauxite e alluminio