in

Giorgetti: ottimista su ripresa forte Paese

(Teleborsa) – Il Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, è “ottimista” sulla ripartenza del Paese. “Lo dico non in modo di circostanza – ha detto intervenendo a un evento sul Made in Italy – sono tendenzialmente legato al realismo, ma sono ottimista percheè il piano vaccinale va bene e dopo un periodo così buio c’è voglia di vita”. Secondo Giorgetti “questo anima gli spiriti imprenditoriali, che sono l’ossatura della nostra economia. Serve domanda, che è destinata a crescere. Sarà una ripresa forte, magari correggendo gli errori e le storture con cui siamo entrati nella crisi”.

Sul blocco dei licenziamenti “la risposta deve essere graduata e differenziata, gestendo la fase transitoria con le diverse specificità”. Giorgetti ha ricordato che “abbiamo affrontato una situazione eccezionale e abbiamo risposto con una politica eccezionale con il blocco dei licenziamenti. Si deve uscire con un sistema di ammortizzatori che permetta a chi esce di poter avere un reddito, essere assistito e riaccompagnato nel mondo del lavoro”.

Il Ministro dello Sviluppo economico auspica che sul vaccino italiano “si arrivi a un risultato nelle prossime settimane”, serve “autonomia strategica per rispondere alle sfide del futuro senza dipendere dagli altri. Non è un caso che l’Europa sia riuscita a raggiungere risultati a distanza di un mese dagli Stati Uniti”. Giorgetti ha parlato di Reithera, che “ha avuto problemi e intoppi burocratici. Noi continueremo a supportare coloro che cercano di trovare delle risposte perchè il virus continua a evolversi”. Il responsabile del Mise ha aggiunto che “stiamo lavorando con grande riservatezza con soggetti italiani e internazionali che hanno individuato l’Italia come luogo ideale per produrre vaccini”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

OPA Panariagroup, adesioni oltre il 47%

OPA Carraro, adesioni quasi al 29%