in

JPMorgan, utili in crescita trainati da boom M&A e forte performance nelle IPO

(Teleborsa) – , la prima grande banca a stelle e strisce a diffondere i risultati per il terzo trimestre del 2021, ha registrato una trimestrale migliore delle attese degli analisti. La banca ha registrato un utile di 11,7 miliardi di dollari, o 3,74 dollari per azione, superiori ai 2,92 dollari per azioni di un anno fa e ai 3 dollari per azione previsti dagli analisti. I ricavi (reported) sono stati di 29,65 miliardi di dollari, dato che si confronta con i 29,76 miliardi di dollari attesi dal mercato e i 29,3 miliardi di dollari un anno fa. I ricavi managed sono stati di 30,4 miliardi di dollari.

“Abbiamo rilasciato riserve per 2,1 miliardi di dollari, poiché le prospettive economiche continuano a migliorare e i nostri scenari sono migliorati di conseguenza – ha commentato il CEO Jamie Dimon – Come abbiamo detto prima, tuttavia, non consideriamo questi rilasci basati su scenari core o profitti ricorrenti. I nostri guadagni, senza includere il rilascio delle riserve nette e un beneficio fiscale, sono stati di 9,6 miliardi di dollari”.

L’utile netto della divisione Corporate & Investment Bank è stato di 5,6 miliardi, in aumento del 29% rispetto allo stesso periodo del 2020, su un fatturato di 12,4 miliardi di dollari, in incremento del 7%. Le entrate dell’Investment Banking sono state di 3 miliardi di dollari, in aumento del 45%, trainate da commissioni di Investment Banking più elevate, in aumento del 52%. Il risultato è stato spinto da maggiori commissioni di consulenza e sottoscrizione di azioni, con Dimon che ha parlato di “impennata nell’attività di M&A e forte performance nelle IPO”.

La divisione trading di JPMorgan, tuttavia, ha continuato a vedere un rallentamento dell’attività e non ha raggiunto i record dei trimestri precedenti, alimentati dalla grande volatilità dei mercati finanziari e fenomeni come i “meme stock“. Complessivamente, i ricavi Markets & Securities Services sono diminuiti del 4% a 7,5 miliardi di dollari, con il trading del reddito fisso in calo del 20% a 3,7 miliardi di dollari. Tuttavia, le entrate Equity Markets sono aumentate del 30% a 2,6 miliardi di dollari.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Tesoro, collocati 6,5 miliardi di BTP con rendimenti in crescita

BlackRock, utile 3° trimestre in crescita del 19%. Crescita AUM spinge commissioni