in

Ministero Salute, positivi salgono a 26.109. EMA approva due farmaci per cura Covid

(Teleborsa) – Salgono a 26.109 i positivi al Covid nelle ultime 24 ore rispetto ai 23.195 di ieri, mentre le vittime sono scese a 123 dalle 129 di ieri. E’ quanto emerge dal bollettino giornaliero del Ministero della Salute.

In Italia sono stati effettuati 718.281 i tamponi molecolari e antigenici nelle ultime 24 ore, in aumento rispetto ai 634.638 di ieri, con un tasso di positività stabile al 3,6%.

Negli ospedali crescono sia le terapie intensive (917 pazienti, +47 in un giorno) sia i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari (7.338, +29 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 317.930, 12.277 in più rispetto a ieri.

In 26 Province italiane l’incidenza di contagi da Covid-19 supera i 250 casi per 100.000 abitanti. Mentre in tutte le Regioni, ad eccezione di Friuli-Venezia Giulia, Molise e Provincia Autonoma di Bolzano, si rileva un incremento percentuale dei nuovi casi. Le Regioni che hanno riportato più contagi e decessi sono Lombardia, Veneto, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna e Campania.

EMA dà via livera a due farmaci per cura Covid e uso precoce pillola Pfizer

Frattanto, l’EMA – Agenzia europea per i farmaci ha espresso parere favorevole a due farmaci per la cura del Covid-19: lo Xevudy (sotrovimab), un anticorpo monoclonale indicato per il trattamento di adulti ed adolescenti dai 12 anni di età, non in trattamento con ossigeno, ma cn un maggior rischio che la malattia diventi grave; il Kineret (anakinra) un immunosoppressivo già commercializzatoin Europa per il trattamento di condizioni infiammatorie, la cui indicazione terapeutica è stata ora estesa al Covid-19, in pazienti adulti sotto ossigeno e a rischio di sviluppare grave insufficienza respiratoria.

Parere favorevole anche all’uso precoce della pillola (Paxlovid), a discrezione delle autorità nazionali, prima ancora che l’EMA ne autorizzi il trattamento riservato ad adulti che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio di progressione verso una malattia grave.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Enel, CdA approva emissione bond ibridi fino a 3 miliardi di euro

Giornata Spazio, confermato ruolo strategico del comparto in Italia