in

Riqualificazione patrimonio storico, CDP sigla accordo con Comune di Gorizia

(Teleborsa) – Valorizzare il patrimonio immobiliare di interesse storico di Gorizia. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato da Cassa Depositi e Prestiti e il Comune di Gorizia.

In accordo con il suo piano industriale 2019-2021, Cdp affiancherà il Comune di Gorizia in tutte le fasi che porteranno alla realizzazione di diversi progetti infrastrutturali, dalla programmazione all’esecuzione, passando anche per la progettazione e l’affidamento dei lavori. Nel dettaglio, – spiega Cdp in una nota – è prevista la ristrutturazione e l’adeguamento sismico di Palazzo Attems S. Croce, realizzato nel 1740 su disegno dell’architetto Nicolò Pacassi, che oggi ospita la sede del Comune. Lo stabile ha, infatti, bisogno di essere ristrutturato a partire dal tetto. Inoltre – sottolinea la nota – sarà necessaria la sostituzione dei vecchi serramenti e la riqualificazione di una sezione consistente della parte storica dell’edificio, oggi chiusa. Sarà riqualificato anche l’adiacente Parco Comunale, con la manutenzione degli alberi e interventi di arredo urbano con la creazione di una nuova area adibita alla socialità. Previsti, infine, interventi per la messa in sicurezza e ripristino dei locali del Centro Sociale Polivalente.

“L’accordo con Cassa Depositi e Prestiti è molto importante perché ci permette di avere un’assistenza tecno amministrativa estremamente qualificata – commenta il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna – con un’accelerazione dell’iter burocratico. Inoltre, ci aiuterà a individuare bandi per reperire i fondi per le opere. È il primo protocollo in regione del genere e ringrazio gli uffici finanziari e l’assessore competente per lavoro svolto”.

“L’accordo siglato – ha dichiarato Paolo Calcagnini, vicedirettore generale e chief business officer Cdp – testimonia il forte impegno di Cassa Depositi e Prestiti al fianco degli enti locali in veste di acceleratore nella realizzazione di opere pubbliche e volano dello sviluppo del territorio. Il protocollo d’intesa siglato con il Comune di Gorizia è per noi il primo sottoscritto nel Friuli-Venezia Giulia. Auspichiamo di poter replicare questo modello di collaborazione anche con altri enti della regione per essere sempre di più un interlocutore di riferimento nella crescita infrastrutturale del Paese”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Summers (ex segretario Tesoro): FED dovrà aumentare tassi prima del previsto

Le borse europee chiudono la settimana in positivo