in

Volo suborbitale per 3 italiani: al via missione Virtute 1 di AM e CNR con Virgin Galactic

(Teleborsa) – Prenderà il via a fine settembre il primo volo suborbitale italiano e la prima missione europea di questo genere. Un progetto che nasce da una iniziativa congiunta dell‘Aeronautica Militare e del CNR, che con la missione Virtute-1 si propongono di sperimentare il volo suborbitale, in vista di un futuro sviluppo in ambito commerciale e su suolo italiano.

Tre italiani – il colonnello Walter Villadei ed il tenente colonnello Angelo Landolfi dell’Aeronautica Militare assieme all’ingegner Pantaleone Carlucci del CNR – saliranno a bordo dello spazioplano Spaceship-2 di Virgin Galactic, che apre così agli esperimenti in volo con un equipaggio dedicato. Il lancio avverrà presso lo Spaceport America, il primo spazioporto operativo per finalità commerciali, situato in New Mexico.

La missione, presentata oggi a Roman dall’Areonatica Militare e dal CNR, avviene sessant’anni dopo il volo suborbitale Mercury e, diversamente da allora, quando il volo era motivato dalla necessità di dimostrare un limite tecnologico, l’esperimento si propone oggi di sperimentare nuove opportunità future. L’idea è anche quella di portar i viaggi suborbitali in Europa e in Italia.

L’equipaggio italiano effettuerà in volo 12 esperimenti: 4 esperimenti medici con trasporto delle relative apparecchiature (dalle capacità cognitive dei passeggeri al monitoraggio della pressione arteriosa) e 8 esperimenti in ambito tecnologico. L’obiettivo è acquisire il backround informativo necessario a sviluppare questa capacità di volo anche in Italia.

“E’ il primo passo in un percorso di crescita”, ha sottolineato Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, spiegando che questo tipo i missioni offre “l’opportunità di sviluppare una risorsa del Paese come lo spazio aereo”. A questo proposito va ricordato il progetto di spazioporto presso lo scalo di Grottaglie a Taranto.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Covid, Speranza: più del 70% della popolazione vaccinabile ha completato il ciclo

OPA Cerved, adesioni raggiungono il 3,3%