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Assicurazioni, Fancel (Generali Italia): sfida è adattarsi a complessità contesto

(Teleborsa) – Il mercato assicurativo ha avuto un forte impatto da un punto di vista di efficienza ed efficacia grazie all’innovazione, in particolare tecnologica, ma le assicurazioni, soprattutto nell’area vita, devono adattare le loro offerte al difficile contesto finanziario derivato prima dalla pandemia, poi dalla guerra e dall’inflazione.

Lo ha detto Giancarlo Fancel, country manager e Ceo di Generali Italia, intervenendo all’Insurance Summit organizzato da Il Sole 24 Ore a Milano, evidenziando che “il comportamento dei risparmiatori al momento sembrerebbe orientato al ‘wait and see’, per cui è in questi momenti che l´assicurazione deve accompagnare il cliente nella scelta di soluzioni di risparmio e investimento che possano conciliare le potenzialità di performance dei mercati azionari con la stabilità della gestione separata, tipica delle soluzioni assicurative. Quando si parla di protezione del patrimonio dall´inflazione o più in generale della volatilità dei mercati è necessario orientare gli investimenti in un´ottica di medio-lungo termine”.

“Il mercato assicurativo e in particolare l’area danni negli ultimi anni sono stati interessati da trend dirompenti legati all’innovazione con forti impatti in termini di efficienza ed efficacia. Ci siamo mossi puntando all’innovazione tecnologica, a un progressivo contenimento dei costi di produzione nel momento della liquidazione dei sinistri. Oltre alla liquidazione, però, la capacità di analizzare con l’intelligenza artificiale i dati in nostro possesso e la possibilità di elaborare in real time le informazioni ricevute, offrono la possibilità di cambiare l’approccio, rivoluzionando il classico paradigma della gestione dei sinistri” ha detto Fancel nel suo intervento.

In Generali, in ambito Vita, ha spiegato ancora più nel dettaglio Fancel “abbiamo aggiornato la nostra offerta ibrida per garantire a tutte le tipologie di clienti di combinare la ricerca di rendimento alla stabilità del capitale. In particolare, la nostra strategia di offerta si sviluppa su ‘Investimento e Risparmio’, ‘Protezione’ e ‘Previdenza’. Queste soluzioni hanno l´obiettivo di creare valore per il risparmiatore nel tempo”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

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