in

Avio sale in Borsa dopo il successo nel lancio di Vega C

(Teleborsa) – , società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione, ha chiuso la seduta odierna in aumento dello 0,75% a quota 11,42 euro per azione, in controtendenza rispetto alla debolezza di Piazza Affari e degli altri mercati europei. L’aumento odierno porta il progresso degli ultimi 7 giorni a quasi il 6%. L’azienda di Colleferro ha festeggiato il volo VV21, il primo lancio del nuovo razzo vettore europeo Vega-C, più potente, più versatile e più competitivo del precedente modello Vega. Il volo ha permesso di collaudare questo nuovo sistema di lancio e ha messo in orbita un carico utile scientifico per l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) insieme a sei CubeSat di ricerca di Italia, Slovenia e Francia.

“Il mio team è unico e ha attraversato tempi difficili. Abbiamo affrontato due insuccessi (di Vega, ndr) e la pandemia. All’inizio del 2022 abbiamo sofferto gli effetti negativi della guerra, ma la squadra è stata unita e ha lavorato duramente per il successo odierno“, ha detto l’AD di Avio, Giulio Ranzo, in un discorso ai dipendenti presso lo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana Francese, da dove è stato effettuato il lancio alle 15:13 ora italiana.

Ranzo ha sottolineato lo sforzo di tutta l’industria spaziale europea: “Il team è molto più largo di Avio, che pur è il prime contractor. È un team industriale di 12 nazioni, e questo è davvero importante. I red flag odierni del sistema, per due volte, hanno testimoniato quanto siano importanti i second check e la collaborazione tra team”. “ArianeSpace ha fatto un lavoro fenomenale, vendendo un sistema prima ancora che volasse per la prima volta”, ha aggiunto, riferendosi al backlog che Vega C ha già accumulato e che potrebbe portare a un secondo lancio entro fine anno.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

In flessione le Borse europee su timori per recessione

Gas, Gazprom: non possiamo garantire il corretto funzionamento del Nord Stream