in

BNL BNP Paribas, siglato accordo con Fattorie Garofalo a sostegno filiera latte di bufala

(Teleborsa) – BNL BNP Paribas ha avviato con Fattorie Garofalo una collaborazione per attivare sinergie a vantaggio delle imprese nella filiera casearia del latte di bufala. La società è la capofila di un gruppo imprenditoriale forte di sette aziende agricole e tre stabilimenti produttivi che da oltre sessant’anni alleva capi bufalini in modo sostenibile, trasforma le materie prime in mozzarella di bufala campana DOP e altre specialità di latte e carne bufalina, servendo i grandi marchi della Grande Distribuzione e GDO nazionale ed internazionale e gestendo punti vendita e attività di ristorazione in particolare nel segmento del travel retail.

L’accordo, nell’ambito del “Programma Sviluppo Eccellenze del Made in Italy” della Banca, – spiega BNL BNP Paribas in una nota – prevede che BNL e Fattorie Garofalo collaborino nel supportare le aziende della filiera bufalina, consolidando e implementando i rapporti con le aziende esterne e i fornitori e dando la possibilità di accedere ad un sostegno finanziario e a soluzioni corporate dedicate. L’iniziativa si rivolge ai territori campano e casertano in particolare, oltre che del basso Lazio e dell’alta Puglia, caratterizzati da imprese di medie e piccole dimensioni, eccellenze di mercato, con un controllo completo della qualità e tracciabilità per garantire prodotti pregevoli ad alto valore aggiunto per il settore e per il Paese.

“Il Meridione, come ogni territorio italiano, – ha affermato Barbara Martini, direttore territoriale Sud BNL BNP Paribas – custodisce eccellenze produttive, conosciute ed esportate nel mondo. Siamo al fianco non solo di aziende più grandi, ma anche di quelle realtà imprenditoriali che, nella logica della filiera, sono indispensabili per supportare l’economia reale in modo profondo e capillare, ancor di più in un momento di mercato complesso. Questo accordo con Fattorie Garofalo è un’ulteriore tappa del nostro Programma Sviluppo Eccellenze del Made in Italy, ad ulteriore salvaguardia e promozione dei prodotti caseari di un territorio unico”.

In questo quadro, BNL BNP Paribas entrerà in contatto con i fornitori e le imprese collegate alla filiera del latte di bufala, mettendo a disposizione un’offerta di soluzioni e servizi del credito a condizioni agevolate, prodotti a supporto dell’export e dell’apertura ai mercati internazionali grazie anche al network globale del Gruppo BNP Paribas. Più in dettaglio, gli interventi possono spaziare da finanziamenti a breve, medio e lungo termine fino a strumenti specifici sulla base delle esigenze aziendali. Inoltre, il supporto della Banca non si limiterà a fornire servizi finanziari a sostegno del business, ma – evidenzia la nota – prevede specifici prodotti volti ad accompagnare le imprese nei processi di efficientamento energetico, sostenendone la transizione ecologica e la riduzione dell’impatto ambientale con ricadute positive anche sulla comunità locale.

“La firma del protocollo di intesa con BNL BNP Paribas – ha commentato Raffaele Garofalo, presidente del CdA di Fattorie Garofalo – ha costituito per la cooperativa Fattorie Garofalo lo strumento per riconoscere ai suoi fornitori strategici condizioni privilegiate per l’accesso al credito e rafforzare così quel rapporto sinergico che ci lega al mondo agricolo in un’ottica di ottimizzazione delle performance del settore primario e della connessa trasformazione rispondendo in pieno allo spirito delle vere filiere agroalimentari”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Dl Aiuti bis, rimane in stallo la proroga dello smart working

Borse europee ingessate in attesa BCE