in

Citadel valutata 22 miliardi di dollari con ingresso Sequoia e Paradigm

(Teleborsa) – Citadel, società statunitense attiva nei servizi finanziari, ha annunciato che Sequoia e Paradigm hanno effettuato un investimento di minoranza di 1,15 miliardi di dollari nell’azienda, dandole una valutazione di quasi 22 miliardi di dollari. Citadel fornisce agli investitori istituzionali e al dettaglio la liquidità di cui hanno bisogno per eseguire transazioni su un’ampia gamma di prodotti azionari e obbligazionari. Oggi serve oltre 1.600 clienti, inclusi molti dei più grandi fondi sovrani e banche centrali del mondo, oltre che gestori patrimoniali, banche, broker e hedge fund.

L’iniezione di 1,15 miliardi di dollari potrebbe portare a un’offerta pubblica iniziale (IPO), secondo persone a conoscenza della questione sentite da Bloomberg. Citadel ha beneficiato di un’impennata nell’attività di trading durante la pandemia, proveniente soprattutto dagli investitori al dettaglio che hanno iniziato a usare app di trading. Questo ha portato la società a essere oggetto di scrutinio da parte di legislatori e autorità di regolamentazione statunitensi durante la cosiddetta meme-stock mania.

“In Sequoia e Paradigm abbiamo partner che apprezzano come la forza della nostra esperienza di mercato, l’analisi predittiva avanzata e l’ingegneria del software superlativa possano ridefinire un settore“, ha commentato Ken Griffin, presidente e fondatore di Citadel.

Citadel ha registrato 6,7 miliardi di dollari di entrate nette da trading nel 2020, quasi il doppio del massimo precedente raggiunto nel 2018, e ha registrato 4,1 miliardi di dollari di EBITDA, anch’essi un record. L’azienda stima di detenere il 27% della quota di mercato del volume di azioni negli Stati Uniti, secondo una presentazione agli investitori riportata dalla stampa USA lo scorso anno.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Banca Mondiale, ripresa globale in netta frenata

Assicurazioni, IIA: le 10 previsioni del mercato Insurtech 2022