in

DEWA raccoglie 6,1 miliardi di dollari in maxi IPO a Dubai

(Teleborsa) – La Dubai Electricity and Water Authority (DEWA), fornitore esclusivo di elettricità e acqua potabile a Dubai, ha raccolto 22,3 miliardi di AED (circa 6,1 miliardi di dollari) nella sua offerta pubblica iniziale (IPO) sul Dubai Financial Market (DFM). Il prezzo finale di offerta è stato fissato a 2,48 AED, ovvero il limite superiore della fascia di prezzo precedentemente comunicata. Sono state offerte un totale di 9 miliardi di azioni ordinarie, che rappresentano il 18% del capitale, rispetto a una previsione iniziale di quotare solo il 6,5% della società. La raccolta ha visto la partecipazione di cornerstone investor per circa 13,8 miliardi di AED (circa 3,8 miliardi di dollari). Dopo il completamento dell’IPO, ??il governo di Dubai continuerà a possedere l’82% del capitale azionario di DEWA.

“Siamo lieti di aver visto una domanda incredibilmente forte da parte di investitori locali e internazionali – ha commentato il CEO Saeed Mohammed Al Tayer – e siamo molto orgogliosi che questa diventerà la più grande IPO mai realizzata negli Emirati Arabi Uniti e la più grande nella regione di Europa, Medio Oriente e Africa finora in 2022. Questo livello di interesse non è solo indicativo dello status di DEWA come fornitore di servizi pubblici di livello mondiale, ma sottolinea anche l’attrattiva di Dubai come mercato dei capitali globale”.

DEWA dovrebbe iniziare a negoziare sul Dubai Financial Market il 12 aprile 2022, con il simbolo “DEWA” e ISIN “AED001801011”. Al momento della quotazione, la società avrà una capitalizzazione di mercato di 124 miliardi di AED (circa 33,8 miliardi di dollari), il che renderà DEWA la più grande società del DFM per capitalizzazione di mercato.

Si tratta dell’IPO più grande in Europa, Medio Oriente o Africa da quando il gigante petrolifero saudita Aramco ha raccolto quasi 30 miliardi di dollari alla fine del 2019. Quella di DEWA è anche la più grande IPO del 2022 a livello globale dopo la quotazione di LG Energy Solution sulla borsa coreana a gennaio (raccolta da 10,8 miliardi di dollari).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Il nuovo DEF: revisione al ribasso PIL al 3,1% ma deficit confermato al 5,6%

Gas, Cingolani: Italia a lavoro per assicurarsi nuove forniture ma serve risposta europea