in

Eurolandia in calo, Piazza Affari maglia nera appesantita da banche

(Teleborsa) – Nell’ultima seduta della settimana, le Borse europee sono ampiamente in ribasso, con Piazza Affari che registra le perdite maggiori. A spaventare gli investitori sono l’aumento dell’inflazione, l’inasprimento della politica monetaria e il rallentamento della crescita a livello globale. Ad appesantire la Borsa italiana è l’andamento molto negativo dei comparti bancario, automotive ed energetico.

I prezzi alla produzione tedeschi hanno registrato i più alti aumenti di sempre a luglio, con i costi dell’energia che continuano a salire a causa della guerra in Ucraina. I livelli record di inflazione hanno fatto scendere l’indice della fiducia dei consumatori britannici a un nuovo record negativo.

Tra i maggiori annunci delle aziende europee, (società svizzera attiva nel campo delle soluzioni per la cura dell’udito) ha siglato un accordo per acquisire HYSOUND Group, una delle principali catene nazionali di cliniche per la cura dell’udito in Cina. (colosso delle consegne di cibo a domicilio nato a febbraio 2020 dalla fusione dell’olandese Takeaway.com e del britannico Just Eat) ha stipulato un accordo per vendere a Prosus la partecipazione del 33% in iFood, società di delivery brasiliana, per un valore massimo di 1,8 miliardi di euro.

Si muove sulla parità , dopo che il CdA ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2022. Il periodo si è chiuso con un risultato netto negativo di 221,1 milioni di euro, essenzialmente riconducibile alla registrazione nel secondo trimestre di significativi elementi non ricorrenti per complessivi 205,0 milioni di euro.

Lieve calo dell’, che scende a quota 1,005. Lieve calo dell’, che scende a 1.750 dollari l’oncia. Giornata da dimenticare per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scambia a 88,54 dollari per barile, con un ribasso del 2,17%.

Lo peggiora, toccando i +229 punti base, con un aumento di 7 punti base rispetto al valore precedente, con il rendimento del BTP decennale pari al 3,49%.

Nello scenario borsistico europeo contrazione moderata per , che soffre un calo dello 0,66%, poco mosso , che mostra un +0,14%, e sottotono che mostra una limatura dello 0,53%.

A Piazza Affari, il è in calo (-1,38%) e si attesta su 22.669 punti; sulla stessa linea, il perde l’1,30%, continuando la seduta a 24.798 punti. In discesa il (-0,79%); con analoga direzione, negativo il (-0,88%).

Best performer tra i titoli italiani più capitalizzati, avanza dell’1,13%.

Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -3,05%.

Sensibili perdite per , in calo del 2,88%.

In apnea , che arretra del 2,86%.

scende del 2,76%.

Tra i protagonisti del FTSE MidCap, (+2,16%), (+1,75%), (+1,31%) e (+0,85%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -2,77%.

Tonfo di , che mostra una caduta del 2,41%.

Lettera su , che registra un importante calo del 2,31%.

Scende , con un ribasso del 2,22%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Deere, utili trimestrali in aumento nonostante problemi supply chain

Cambio euro/dollaro torna sulla parità dopo commenti hawkish funzionari FED