in

Farmacosmo si quota a Piazza Affari. Punta a capitalizzazione di 70 milioni

(Teleborsa) – Farmacosmo, società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha presentato a Borsa Italiana la Comunicazione di Pre-Ammissione per l’ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, il segmento di Piazza Affari dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita. L’IPO avverrà attraverso un aumento di capitale a pagamento, rivolto a investitori istituzionali italiani ed esteri e a investitori professionali. Il range di prezzo è stato tra 2,15 e 2,25 euro per azione, per una capitalizzazione post-money superiore a 70 milioni di euro. Assumendo l’integrale collocamento delle azioni oggetto dell’offerta il flottante previsto sarà pari a circa il 30% della capitalizzazione di mercato. L’ammissione alle negoziazioni è prevista entro il mese di marzo 2022.

Negli ultimi quattro anni, il valore delle vendite di Farmacosmo è cresciuto a un CAGR 2016-2021 del 54% e si è attestato intorno a 58 milioni di euro nel 2021. L’azienda impiega circa 50 dipendenti e il suo business model si basa sul modello circolare della l(ea)n strategy, e si articola in tre aree di attività principali: Logistics, Intelligence e Node. La prima consente di gestire ed evadere fino a 12 mila ordini al giorno, con tempi di consegna fino a 20 ore dal picking del vettore ed approvvigionamento just-in-time; la seconda include le attività di definizione della strategia, del posizionamento competitivo e della customer journey; la terza comprende le attività di Ricerca e Sviluppo, innovazione dei processi e delle infrastrutture IT della società.

Le risorse finanziarie dell’IPO consentiranno di consolidare il posizionamento attraverso il perseguimento delle seguenti linee strategiche: Q-Commerce (Quick Commerce) con tempi di consegna entro due ore dall’ordine; potenziamento degli stream Intelligence e Node, mediante investimenti in R&D, per aumentare il traffico organico e la fidelizzazione dei clienti; ampliamento dell’offerta, con il lancio della linea premium beauty (Profumeriaonline) e il rafforzamento dell’offerta attuale dei prodotti nel segmento pet; integrazione di una piattaforma di Telemedicina.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, Farmacosmo è assistita da: (Euronext Growth Advisor e Global Coordinator), Orrick (Advisor Legale), First Tax & Legal (Advisor Fiscale), BDO Italia (Società di revisione), IR Top Consulting (IR Advisor).

(Foto: © Antonio Truzzi | 123RF)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

GPI, nuova proroga per l'acquisizione di Tesi Group

LME riprende il trading su nichel dopo problemi tecnici