in

Fintech, Powell: “Occorre prevenire rischi. Nessuna decisione su dollaro digitale”

(Teleborsa) – La finanza digitale richiederà una revisione delle regole esistenti. Lo ha detto Jerome Powell , Presidente della Federal Reserve intervenendo ad un panel del Convegno sull’innovazione organizzato dalla Banca dei Regolamenti Internazionali.

“Siamo in periodo di rapido cambiamento tecnologico nel sistema finanziario, soprattutto nei pagamenti. La Fed sostiene una innovazione responsabile nella fintech”, ha sottolineato il numero uno della Fed, anticipando che “molte attività che ora operano fuori dalla regolamentazione” saranno in seguito sottoposte alla vigilanza delle autorità “perché è necessario per protegger consumatori”.

L’innovazione sul fronte della finanza – ha spiegato – porterà nei prossimi cinque anni una serie di “miglioramenti” sulla trasparenza di operatori e servizi, sulla sostenibilità dei costi e sul monitoraggio dei dati sul servizio dei debiti.

Powell ha detto che la Fed non ha ancora preso decisioni sul dollaro digitale ed ha messo in evidenza i potenziali rischi insiti nei prodotti finanziari digitali: da un lato l’incapacità degli utenti che potrebbero non comprendere in pieno i rischi che comportano tali prodotti, dall’altra i pericoli che questi pongono alla stabilità finanziaria.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Ue, Dombrovskis: “Guerra non minaccia forniture cibo ma prezzi”

LME, prezzi nichel cambiano direzione: +15% su limite massimo