in

Indonesia, “Putin e Xi Jinping al G20 di Bali”

(Teleborsa) – Il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin parteciperanno al vertice del G20 in Indonesia. E’ quanto ha anticipato il presidente indonesiano, Joko Widodo, in un’intervista rilasciata a Bloomberg.

“Xi Jinping verrà. Anche Putin mi ha detto che ci sarà”,

ha detto il leader indonesiano che per la prima volta conferma la presenza dei due presidenti al vertice in programma a novembre. Più volte il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden ha chiesto che la Russia sia cacciata dal G20 in risposta alla sua invasione dell’Ucraina. E diversi funzionari nell’amministrazione americana ha fatto pressioni su Widodo per non invitare Putin.

Intanto, è sempre alta l’asticella della tensione tra Washington e Pechino sulla questione legata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia che secondo afferma l’ambasciata russa a Washington “non disdegnano le menzogne nei tentativi sfrenati di denigrare la Russia”. Lo riporta l’agenzia Tass.

Per i diplomatici russi, “sotto la retorica elogiativa di Washington, il regime di Kiev continua a colpire sistematicamente” la centrale di Zaporizhzhia “con razzi, e utilizzando veicoli aerei senza pilota”. L’obiettivo “è creare una zona di esclusione fino a 30 km e accusare la Russia di terrorismo nucleare”, sostiene l’ambasciata russa.

Per quanto riguarda le notizie dal campo, nella notte i russi hanno attaccato ancora la cittadina di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina, già oggetto di un attacco ieri (1 morto e due feriti). . Lo ha riferito il sindaco Oleksandr Sienkovych, come riferisce Ukrinform. L’allerta per attacco aereo è suonata poco dopo le 4 locali e subito dopo sono state udite forti esplosioni.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Ucraina, siglato accordo con la Turchia per ricostruzione danni guerra

Appuntamenti macroeconomici del 19 agosto 2022