in

Italia, cambiamento climatico è costato 35 miliardi di euro in 10 anni

(Teleborsa) – Il cambiamento climatico ha causato nell’Unione europea (UE) perdite economiche per oltre 145 miliardi di euro nell’ultimo decennio. Lo comunica Eurostat, che ha rielaborato stime dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, sottolineando come la situazione stia peggiorando. La media mobile trentennale delle perdite economiche legate al clima mostra infatti “una chiara tendenza, aumentando di quasi il 2% all’anno nell’ultimo decennio”.

Le perdite economiche legate al clima misurano le perdite economiche dovute a eventi meteorologici e climatici. Gli eventi meteorologici e climatici sono definiti come eventi meteorologici (tempeste), eventi idrologici (inondazioni, movimenti di massa) ed eventi climatologici (ondate di calore, ondate di freddo, siccità, incendi boschivi).

Nel 2020, le perdite economiche totali legate al clima sono state di 12 miliardi di euro. La perdita totale più alta è stata registrata nel 2017 (27,9 miliardi di euro), più del doppio rispetto al 2020, a causa delle ondate di caldo registrate in Europa che hanno prosciugato il terreno e causato incendi. La perdita totale più bassa è stata osservata nel 2012 (3,7 miliardi di euro).

Nel 2020, le perdite economiche legate al clima sono state di 27 euro per abitante dell’UE. Lo Stato membro con la perdita per abitante più elevata (quasi tre volte superiore alla media dell’UE) è stata la Grecia (91 euro per abitante), seguita dalla Francia (62 euro) dall’Irlanda (42 euro). Le perdite più basse per abitante sono state registrate in Bulgaria (0,7 euro per abitante), Slovenia e Slovacchia (entrambe 4 euro).

Le perdite per l’Italia, nell’ultimo decennio, sono state superiori a 35 miliardi di euro, con un picco di 11,9 miliardi di euro nel 2017 e il valore più basso di 625 milioni di euro nel 2013. Nel 2020 sono state pari a quasi 2,5 miliardi di euro, pari a 41 euro pro capite (cifra che piazza l’Italia al quarto posto in UE nel confronto per abitante).

(Foto: Photo by Matt Palmer on Unsplash)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Gran Bretagna, buona la terza? Sunak nuovo leader Tory e Premier

Piazza Affari maglia rosa in Europa. Corrono Utilities e Automotive