in

Jefferson (FED): bassa inflazione è chiave per espansione lunga e sostenuta

(Teleborsa) – “La politica monetaria non può affrontare le ragioni specifiche per cui le famiglie a basso reddito risentono maggiormente dell’elevata inflazione. Ma queste ragioni aiutano a illustrare l’importanza di una bassa inflazione: una bassa inflazione è la chiave per raggiungere un’espansione lunga e sostenuta, un’economia che funzioni per tutti“. Lo ha affermato Philip Jefferson, membro del consiglio dei governatori della Federal Reserve, durante un evento su opportunità e crescita inclusiva presso la FED di Minneapolis.

Jefferson non ha commentato direttamente gli aggressivi aumenti dei tassi di interesse della banca centrale degli Stati Uniti, ma ha specificato che “perseguire il nostro duplice mandato è il modo migliore per la Federal Reserve di promuovere una prosperità ampiamente condivisa“.

“Allo stesso tempo, è fondamentale che i responsabili delle politiche monetarie comprendano le numerose e varie condizioni che possono rendere le nostre politiche più efficaci nel promuovere la prosperità”, ha aggiunto.

Nel suo intervento ha ricordato che “la ricerca ha dimostrato che i vantaggi di un’economia forte, con un’occupazione elevata e prezzi stabili, sono particolarmente significativi per i gruppi meno avvantaggiati. Questi gruppi tendono anche a vedere i maggiori guadagni in seguito in un’espansione, il che significa che beneficiano maggiormente di periodi di crescita prolungati, come l’espansione che stavamo vivendo prima della pandemia, che è stata la più lunga mai registrata”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Regno Unito, Hunt presenta il nuovo Budget: parola d'ordine “stabilità”

Mercati, UE presenterà a dicembre nuove regole per facilitare la quotazione