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Nike, ricavi in aumento ma margini sotto pressione da aumento costi

(Teleborsa) – ha registrato ricavi in aumento del 4% a 12,7 miliardi di dollari nel primo trimestre dell’anno fiscale 2023 (terminato il 31 agosto 2022). L’aumento è stato del 10% su base valutaria neutrale. I ricavi per il marchio NIKE sono stati di 12,0 miliardi (+4%), guidati dalla crescita a due cifre in Nord America, EMEA e APLA, parzialmente compensata da cali in Greater Cina. I ricavi di Converse sono stati di 643 milioni di dollari, guidati da una crescita a due cifre in Nord America ed Europa, parzialmente compensata dal calo in Asia.

Il margine lordo è diminuito di 220 punti base al 44,3%, principalmente a causa degli elevati costi di trasporto e logistica, dei margini più bassi nel nostro business Nike Direct a causa di maggiori ribassi e variazioni sfavorevoli dei tassi di cambio netti delle valute estere, comprese le coperture, parzialmente compensati da azioni strategiche sui prezzi. L’utile è stato di 1,47 miliardi di dollari, in calo del 22%.

“Il nostro buon inizio per l’esercizio 2023 evidenzia la profondità e l’ampiezza del portafoglio globale di Nike, mentre continuiamo a gestire la volatilità – ha affermato John Donahoe, Presidente e CEO – I nostri vantaggi competitivi, inclusa la forza del nostro marchio, le connessioni dei consumatori e la pipeline di prodotti innovativi continuano a dimostrare che la nostra strategia sta funzionando. Ci aspettiamo che la nostra incessante attenzione a servire meglio i consumatori continui ad alimentare la crescita e creare valore come solo NIKE può fare”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

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