in

Pensioni, Fondo Cometa distribuisce 9 milioni di euro di avanzo agli aderenti

(Teleborsa) – Nove milioni di euro di avanzo, frutto principalmente dell’efficientamento gestionale, ripartiti tra gli aderenti in base all’anzianita` di contribuzione al Fondo e a incremento delle loro posizioni previdenziali. Questo uno dei risultati conseguiti da Cometa, Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, dell’installazione di impianti e dei settori affini e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero, con un patrimonio di oltre 13 miliardi di euro e quasi 450mila iscritti.

L’avanzo gestionale complessivo, dopo delibera del Consiglio di Amministrazione, – si legge in una nota diffusa dal Fondo – è cosi` confluito a incrementare i valori di quota, e quindi la pensione complementare, dell’esercizio 2021 degli aderenti sulla base dei loro anni di partecipazione al Fondo. Una decisione che – come spiega la nota – “rientra appieno nella natura negoziale di Cometa, che, in quanto associazione senza scopo di lucro, opera nell’interesse esclusivo degli iscritti”. Il lavoro di innovazione e ottimizzazione delle sue attivita` e funzioni, proseguito anche nel 2021, h, inoltre, permesso a Cometa di ridurre significativamente i costi di gestione finanziaria e amministrativa, e conseguentemente il costo di adesione a carico degli iscritti, che ammonta oggi a soli 12 euro all’anno. Il valore del TER (Total Expense Ratio) di Cometa – l’indicatore che rappresenta tutti i costi di gestione finanziaria e amministrativa sostenuti in un anno (a eccezione degli oneri di negoziazione e fiscali), espressi in percentuale del patrimonio di fine anno – e` passato da 0,77% nel 1999 al valore attuale di 0,09%. Sempre attraverso le sue economie gestionali il Fondo ha potuto anche procedere all’acquisto della sede di Milano, concepito come investimento in un’ottica di risparmio nel lungo periodo, nella quale trasferira` le attivita` a partire dalla primavera 2022.

“Sono soddisfatto per questa delibera del cda che ha redistribuito a favore dei lavoratori l’avanzo determinato dalle misure di efficientamento, e che ha permesso anche l’acquisto della sede – ha commentato Riccardo Realfonzo, presidente del Fondo Cometa –. Il Fondo Cometa oggi puo` contare su una struttura organizzativa all’avanguardia In Italia e cio` rende l’adesione al Fondo particolarmente conveniente per i lavoratori, dati i bassissimi costi di adesione e gestione. Il Fondo ha raggiunto questi traguardi per volonta` delle parti istitutive e grazie all’impegno del Consiglio di Amministrazione e di tutti i collaboratori. Ora siamo al lavoro per formulare una nuova politica di impegno e ridefinire i comparti di investimento, in modo da soddisfare sempre piu` le esigenze di rendimento degli aderenti, proteggerli, e proseguire nel solco di una finanza realmente sostenibile. Continueremo a operare nel 2022 per rendere Cometa uno strumento previdenziale sempre piu` diffuso, in particolare tra i giovani, e capace di dare una risposta previdenziale al passo coi tempi alle diverse esigenze dei lavoratori”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Sell-out Cerved, adesioni al 11/01/2022

Powell (FED): inflazione elevata è una grave minaccia, pronti ad alzare tassi