in

UE avvia indagine antitrust su acquisizione di eTraveli da parte di Booking

(Teleborsa) – La Commissione europea ha avviato un’indagine approfondita per valutare, ai sensi del regolamento UE sulle fusioni, la proposta di acquisizione da parte di di Flugo Group Holdings AB, che opera con il nome commerciale eTraveli. L’Antitrust UE teme che l’acquisizione proposta consenta a Booking di rafforzare la propria posizione sul mercato delle Online Travel Agency (OTA).

Booking ed eTraveli sono entrambe attive nella fornitura di servizi OTA, concentrandosi rispettivamente sui servizi OTA di alloggio e sui servizi OTA di volo. Booking è attiva anche nel mercato dei servizi di metaricerca (MSS) principalmente attraverso la sua piattaforma di confronto prezzi KAYAK.

L’indagine preliminare della Commissione indica che Booking potrebbe detenere una posizione dominante sul mercato della fornitura di servizi OTA di alloggio e che l’operazione potrebbe ridurre significativamente la concorrenza in questo mercato combinando le attività di eTraveli nei servizi OTA di volo con la suite di servizi di Booking.

Inoltre, l’istruttoria suggerisce che Booking potrebbe avere la capacità, oltre che un potenziale incentivo economico, di adottare strategie di preclusione nei confronti delle OTA di volo rivali di Booking, come degradare la loro visibilità sulla sua piattaforma di comparazione dei prezzi KAYAK e impedire che queste aziende dall’attirare i clienti verso i loro servizi.

L’operazione proposta è stata notificata alla Commissione il 10 ottobre 2022. Booking ha deciso di non presentare impegni durante l’indagine iniziale per rispondere alle preoccupazioni preliminari della Commissione. La Commissione dispone ora di 90 giorni lavorativi, fino al 31 marzo 2023, per prendere una decisione.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

G20, Meloni incontra Xi: “Rilanciare scambi Italia-Cina”

PNRR, Fitto incontra associazioni imprese: il punto di giornata