in

Vendite sui mercati europei

(Teleborsa) – Finale di giornata negativo per i mercati del Vecchio Continente, in linea con la borsa di Milano, che termina in rosso. Sostanzialmente debole l’andamento di Wall Street, con l’ che registra una flessione dello 0,36%.

Sul fronte macroeconomico, il PIL britannico ha superato per la prima volta livelli pre-pandemia a novembre, il PIL tedesco non ha recuperato il calo del 2020 nell’arco dello scorso anno, la bilancia commerciale dell’Eurozona è passata in deficit, l’inflazione spagnola di dicembre è stata rivista leggermente al ribasso, mentre è cresciuta secondo attese l’inflazione in Francia a dicembre.

Sul versante societario, debole Generali dopo che ieri sera Francesco Gaetano Caltagirone si è dimesso dagli incarichi nella compagnia triestina.

Sul mercato valutario, lieve calo dell’, che scende a quota 1,142. Nessuna variazione significativa per l’, che scambia sui valori della vigilia a 1.818,9 dollari l’oncia. Pioggia di acquisti sul petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un guadagno dell’1,07%.

Sui livelli della vigilia lo , che si mantiene a +135 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona all’1,26%.

Tra gli indici di Eurolandia preda dei venditori , con un decremento dello 0,93%, tentenna , che cede lo 0,28%, e si concentrano le vendite su , che soffre un calo dello 0,81%. Scambi in ribasso per la Borsa di Milano, che accusa una flessione dell’1,08% sul , troncando così la scia rialzista sostenuta da tre guadagni consecutivi, iniziata martedì scorso, mentre, al contrario, lieve aumento per il , che si porta a 30.340 punti.

Alla chiusura della Borsa di Milano, il controvalore degli scambi nella seduta odierna risulta essere stato pari a 2,58 miliardi di euro, in deciso ribasso (-19,86%), rispetto alla seduta precedente che aveva visto la negoziazione di 3,22 miliardi di euro; mentre i volumi scambiati sono passati da 0,71 miliardi di azioni della seduta precedente agli odierni 0,49 miliardi.

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, andamento positivo per , che avanza di un discreto +1,99%.

Ben comprata , che segna un forte rialzo dell’1,90%.

avanza dell’1,04%.

Si muove in modesto rialzo , evidenziando un incremento dello 0,75%.

I più forti ribassi, invece, si sono verificati su , che ha archiviato la seduta a -3,87%.

Affonda , con un ribasso del 3,63%.

Crolla , con una flessione del 3,43%.

Vendite a piene mani su , che soffre un decremento del 3,13%.

In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, (+2,28%), (+1,43%), (+1,10%) e (+1,08%).

Le peggiori performance, invece, si sono registrate su , che ha chiuso a -5,14%.

Pessima performance per , che registra un ribasso del 4,95%.

Sessione nera per , che lascia sul tappeto una perdita del 4,60%.

In caduta libera , che affonda del 3,55%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Assegno unico, Inarcassa: opportunità anche per i professionisti, le domande all'Inps

BJ's Wholesale Club paga dazio con un downgrade