in

Wall Street prosegue contrastata

(Teleborsa) – Prosegue con segni contrastanti la borsa di Wall Street con il focus degli investitori che resta concentrato sulle banche centrali. Il falco James Bullard, presidente della Federal Reserve Bank of St. Louis, ha detto che la Fed ha ancora molto da fare per riportare l’inflazione sotto controllo e che “il tasso ufficiale non è ancora in una zona che può essere considerata sufficientemente restrittiva”. I commenti di Bullard sono arrivati il giorno dopo che il presidente della Fed di San Francisco, Mary Daly, ha affermato che una pausa negli aumenti dei tassi è “fuori discussione”. Dunque la preoccupazione del mercato è che la Banca centrale americana continuerà con la sua posizione aggressiva sugli aumenti dei tassi di interesse.

Dall’altra parte dell’oceano, la presidente della BCE, Christine Lagarde, ha parlato di “rischio recessione aumentato” e ribadito la necessità di ulteriori rialzo dei tassi, ma senza lasciar presagire ulteriori accelerazioni, alimentando le aspettative di un ritocco all’insù del costo del denaro di mezzo punto soltanto nella prossima riunione di dicembre.

Tra gli indici statunitensi, il segna un lieve incremento dello 0,09% mentre l’ lima lo 0,19%. In frazionale ribasso il (-0,56%); debole l’ (+0,08%).

Tra i dati macroeconomici rilevanti sui mercati statunitensi:

Venerdì 18/11/2022
16:00 USA: Vendita case esistenti (atteso 4,38 Mln unità; preced. 4,71 Mln unità)
16:00 USA: Vendita case esistenti, mensile (preced. -1,5%)
16:00 USA: Leading indicator, mensile (atteso -0,4%; preced. -0,5%)

Mercoledì 23/11/2022
14:30 USA: Ordini beni durevoli, mensile (atteso 0,3%; preced. 0,4%)
14:30 USA: Richieste sussidi disoccupazione, settimanale (preced. 222K unità).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Twitter, la protesta dei dipendenti: in centinaia si licenziano dopo l'ultimatum di Musk

Prima Industrie, da Regno Unito ok acquisto quota controllo da parte di Femto