in

Arianespace si aggiudica due lanci Vega C per programma IRIDE

(Teleborsa) – Arianespace, azienda francese leader nel trasporto spaziale commerciale, ha firmato con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che opera per conto del governo italiano, un contratto per la fornitura di due lanci di Vega C. Il contratto include un’opzione per un terzo lancio dedicato. Questi lanci, previsti per l’ultimo trimestre del 2025 in avanti dal Centro Spaziale della Guiana (CSG), supporteranno il dispiegamento della futura costellazione di osservazione della Terra, IRIDE.

Il programma di osservazione della Terra IRIDE, finanziato dal PNRR, è un’iniziativa del governo italiano, prevede un investimento di circa 1,1 miliardi di euro e sarà completato entro cinque anni. La costellazione IRIDE supporterà la Protezione Civile e le altre istituzioni statali nell’attuazione di misure contro il dissesto idrogeologico, nella protezione delle coste e nella prevenzione degli incendi, nel monitoraggio delle infrastrutture critiche, della qualità dell’aria e delle condizioni meteorologiche.

“Vorrei ringraziare il governo italiano, insieme all’Agenzia Spaziale Europea e all’Agenzia Spaziale Italiana ASI, per aver scelto i servizi di lancio di Arianespace per distribuire la costellazione di osservazione della Terra all’avanguardia IRIDE – ha dichiarato Stéphane Israel, CEO di Arianespace – Sostenere la realizzazione di tali progetti di costellazione, che sono fondamentali per una migliore comprensione dei cambiamenti ambientali su scala globale e per migliorare la vita sulla Terra, è al centro della nostra missione e siamo molto entusiasti di far parte di questa avventura”.

È così salito a quota 15 il portafoglio di lanci di Vega C, lanciatore sviluppato dall’italiana nell’ambito del programma spaziale dell’ESA. In particolare, l’azienda di Colleferro, è l’appaltatore principale di Vega C, responsabile dello sviluppo del sistema di lancio e della consegna di un veicolo “pronto al volo” ad Arianespace presso il Centro Spaziale della Guiana.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

IGD, Intesa taglia target price e conferma Hold

Le Borse europee rimbalzano dopo il lunedì nero. FTSE MIB a +2,36%