in

Banche in caduta libera su caso Credit Suisse

(Teleborsa) – Altra giornata drammatica per i settore bancario, che va a fondo sui mercati internazionali, ma risulta particolarmente penalizzante per la Borsa di Miano, dove il peso del comparto è preponderante nell’indice delle blue-chips. L’indice FTSE MIB arretra del 3,8% risultando uno dei peggiori in Europa dopo Londra, mentre l’indice di settore FTSE MIB Banks arretra di oltre il 6%.

A penalizzare il comparto, già colpito psicologicamente dal fallimento della banca regionale americana SVB, sta contribuendo il tonfo di Credit Suisse, dopo che il maggior azionista, la Saudi National Bank, ha negato la possibilità di ulteriori aiuti all’Istituto elvetico in affanno e dopo che il revisore dei conti PWC ha fatto dei rilievi circa le debolezze strutturali della banca. Il maggior impatto di questa vicenda sull’Europa sta mandando in tilt i mercati con Credit Suisse che fa segnare una perdita del 30%.

E così, ed scivolano di circa il 7%, del 5%, del 5,85%. Non va meglio nel resto d’Europa dove e affondano di quasi 8 punti, mentre a Parigi lascia sul parterre oltre il 10% e il 9,8%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Borsa Italiana, nuovi ticker per 33 azioni e warrant dal 27 marzo

Iren Mercato, rafforzata partnership con OpNet