in

Brasile, i mercati accolgono negativamente la nuova presidenza Lula

(Teleborsa) – La Borsa di San Paolo si muove in negativo nella seduta odierna, che rappresenta il primo giorno lavorativo del governo del neo presidente della Repubblica, Luiz Inácio Lula da Silva, i cui annunci di politica economica sono stati accolti con apprensione dal mercato. Lula, che ha sconfitto l’ex leader di estrema destra Jair Bolsonaro, ha promesso un drastico cambiamento di rotta per salvare una nazione afflitta da fame, povertà e razzismo. Il Bovespa, il principale indice della borsa brasiliana, mostra un calo di quasi il 3%.

Nella giornata odierna, il presidente ha incaricato i ministri di revocare le misure per privatizzare le società statali adottate dalla precedente amministrazione, compresi gli studi per vendere la compagnia petrolifera Petrobras, la società postale e la società di radiodiffusione statale.

Tra i titoli sotto osservazione c’è quello della compagnia petrolifera Petrobras, che mostra una diminuzione di circa il 6%. Domenica Lula ha firmato un decreto che estende per 60 giorni l’esenzione per i carburanti dalle tasse federali, una misura approvata dal suo predecessore e volta ad abbassarne il costo. Venerdì il CEO entrante di Petrobras ha dichiarato di voler modificare la politica dei prezzi del carburante del paese, ma ha affermato che gli investitori non devono preoccuparsi.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Norvegia, boom dell'auto elettrica: 79% delle immatricolazioni 2022

Borse europee brillanti nella prima seduta del 2023, chiusa Londra